Il Psv Eindhoven gioca nel Philips Stadion (capienza 35mila spettatori). Ha vinto 21 campionati, 9 coppe d’Olanda e altrettante Supercoppe. Ha conquistato la coppa Uefa ’78 e la Coppa dei Campioni ’88.
L’allenatore. Dick Advocaat è tornato ad allenare il Psv Eindhoven vincendo subito la Supercoppa d’Olanda. Negli ultimi due anni è stato il ct della Russia. Ha guidato anche le nazionali di Belgio, Emirati Arabi e Corea del Sud. È stato allenatore della nazionale olandese dal ’92 al ’94 e dal 2002 al 2004. Advocaat ha già allenato il Psv Eindhoven nel periodo 1995-1998, vincendo un campionato, una Coppa d’Olanda e tre Supercoppe. Con i Rangers Glasgow ha vinto due campionati, due Coppe di Scozia e una Coppa di Lega. Alla guida dello Zenit in Russia ha vinto la Coppa Uefa e la Supercoppa d’Europa nella stagione 2007-2008.
Il modulo. Advocaat schiera la squadra con il 4-3-3. Tra i pali gioca il polacco Tyton. La linea difensiva prevede sulla destra Hutchinson, al centro il brasiliano Marcelo e il capitano Bouma, mentre la corsia di sinistra è riservata a Willems. La gestione del centrocampo è affidata all’esperienza di Van Bommel, ex Milan, insieme a Toivonen e Strootman. Il tridente d’attacco vede Matavz, a lungo seguito anche dal Napoli, con Lens e Mertens ai lati.
Il punto debole. È la difesa. Forte nel gioco aereo, la retroguardia patisce le giocate rapide palla a terra. Le ripartenze delle avversarie possono mettere in difficoltà i centrali difensivi, lenti.
Il punto di forza. È l’attacco. Matavz è il terminale delle giocate insieme al belga Mertens ed a Lens.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro