Il giorno della grande sfida è arrivato e l’emozione di questo Napoli-Paris Saint Germain non è solamente negli occhi dei napoletani, ma fa vibrare anche i francesi per un incontro che ha in sé il sapore della Champions. Le due squadre hanno per sé un blasone di regine e se il Napoli, tra passato e presente, ha nel suo palmares pietre miliari, il Paris Saint Germain rappresenta il volto nuovo del calcio, che conquista il pubblico con la sua parata di stelle.
Laurent Blanc conosce bene le notti del San Paolo e loro calore, quindi il termine “amichevole” per la sfida di questa sera suona decisamente riduttivo, soprattutto perché il Napoli di oggi è una squadra in crescita e contro il suo Paris Saint Germain sarà gara vera. Dopo il pareggio nella prima giornata di campionato, l’allenatore del Psg ha parlato di segnali incoraggianti, contando soprattutto sul fatto che la maggior parte dei nazionali non ha ancora messo piede in campo e proprio la partita contro la squadra di Benitez sarà un buon terreno di prova, e di debutto, per molti di essi.
Oltre al ritorno di Ezequiel Lavezzi infatti, dovrebbero scendere in campo sin dal primo minuto anche i neo acquisti David Luiz e Serge Aurier, per effettuare un primo rodaggio in difesa. Al centrocampo dovrebbero ruotare poi anche i francesi Blaise Matuidi e Yohan Cabaye, mentre Javier Pastore dovrebbe rimanere a riposo per un problema alla schiena riscontrato dopo il match a Reims. Davanti, mantenendo fede al suo 4-3-3, Blanc potrebbe partire con il tridente Cavani-Ibrahimovic-Lavezzi, ma i due ex potrebbero ugualmente far staffetta per allungare il piacere e poter allo stesso tempo fare un turn-over tecnico in vista del prossimo appuntamento di campionato, ovvero sabato prossimo contro il Bastia.
Se l’amore tra il Matador e Napoli avrà un legame di lunga data al di là delle sorti del mercato, viste le 104 reti messe a segno nelle sue stagioni azzurre, la sua situazione nel Psg sembra ancora non decollare dopo una prima annata piuttosto tormentata. La stampa francese infatti, proprio alla vigilia dell’incontro, ha evocato la ‘necessità’ di una sua possibile cessione, viste le prestazioni non brillanti che ne hanno segnato il cammino da gennaio a oggi e anche tra i tifosi il mal contento non si cela dietro un sorriso. Per il momento, nonostante le voci di una possibile partenza verso la Premier inglese, Cavani ha più volte tentato di mettere a tacere i pettegolezzi, cercando di concentrarsi soprattutto sul presente ed ora il suo ruolo sarà quello di ambasciatore per una notte insieme a Lavezzi.
« Sarà un incontro tra due grandi squadre – ha dichiarato l’uruguaiano alla vigilia – , che possono contare su giocatori di valore nel loro gruppo. Molti di questi fanno parte dell’élite del calcio mondiale ed hanno per questo disputato l’ultima Coppa del Mondo. Dovremo dare il massimo per vincere, perché per entrambe le squadre sarà un incontro fondamentale per rifinire la preparazione. Sarà l’occasione per mostrare i valori in gioco, ma soprattutto un grande spettacolo per coloro che seguiranno il match allo stadio e in tv ».
Il dato è tratto: il Psg è giunto in mattinata all’aeroporto di Capodichino e ripartirà subito dopo il match per non perdere concentrazione e giorni d’allenamento, ma la speranza per molti è che questa sfida possa ripetersi a breve giro sotto altri riflettori, perché l’Europa potrebbe regalare un gusto ancora maggiore.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro