Cerca
Close this search box.

Progetto “Messa alla prova”, il 12 Giugno la presentazione al Palasport di Ponticelli

La pallavolo napoletana entra ufficialmente nel sociale grazie al progetto “Messa alla prova”, un autentico fiore all’occhiello per i dirigenti campani che finalmente possono fare qualcosa di concreto anche per i ragazzi a rischio. Lo spartiacque è la data del 12 giugno 2012, ovvero quella del varo ufficiale del progetto in programma alle 17 al PalaVesuvio di Ponticelli. A spiegare l’iniziativa ci pensa il presidente della Fipav Napoli, Umberto Capolongo ha presentato così: “Questa iniziativa è presentata dal comitato regionale Campania – comincia il presidente -. E’ da rapportarsi con tutti i minori gestiti dal servizio di giustizia minorile che fanno parte della regione. Ci siamo inseriti per il nostro senso di solidarietà ed il progetto sta a sottolineare questo aspetto della federazione. Ci sono molti giovani che hanno avuto pene superiori ad un anno e il servizio di giustizia minorile insieme alla federazione ha organizzato il progetto  ”Messa alla prova”. In pratica la pena del ragazzo viene sospesa e potrà tornerà a casa per poi compiere un itinerario solidale e di buona condotta, per far in modo che si ravveda sulle sue malefatte. La mattina il ragazzo potrebbe fare volontariato presso un’associazione di solidarietà (Onlus), mentre il pomeriggio può giocare a pallavolo in una società sportiva accreditata”. Passa poi ad esempi che concretizzano la qualità educativa e di reintegro sociale di questo progetto: “Se un ragazzo campano ha un problema del genere, noi lo segnaliamo alle nostre società affiliate alla federazione pallavolo e chiediamo che venga inserito nel gruppo sportivo. Il giovane potrà svolgere vari compiti tra cui: giocatore, dirigente o quant’altro. L’importante è che il ragazzo venga inserito in società ed alla fine del percorso verrà giudicato e si deciderà se il ragazzo ha superato la “messa alla prova” o meno. E’ la prima iniziativa di questo tipo in Italia per quanto riguarda le società di pallavolo. E’ un argomento molto delicato e c’è bisogno di personale molto preparato e noi in Campania abbiamo società serie e preparate”.

La Redazione
C.T.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.