Cerca
Close this search box.

Prof. De Nicola: “Gli azzurri sono migliorati, ci telefonano tutti i giorni perchè…”

"Ho visto calciatori con qualche chilo in più rendere meglio di quanto erano più magri, la massa magra pesa più di quella grassa"

Il Professor Alfonso De Nicola, responsabile dello staff medico della SSC Napoli, ha parlato ai microfoni di Julie News. Ecco quanto evidenziato da Iamnaples.it:

Abbiamo un gruppo di lavoro eccezionale, quest’anno con l’allenatore e il suo staff siamo stati messi nelle migliori condizioni di lavorare. Gli obiettivi si raggiungono solo quando sono comuni, abbiamo lavorato veramente bene: sono da 26 anni in questo mondo e devo dire che sono davvero soddisfatto di quello che stiamo facendo, grazie a un presidente che crede molto in noi”.

Quale calciatore è migliorato maggiormente con Sarri? “Tutti i giocatori si sono applicati in modo professionale durante la stagione. Tutti sono migliorati, sono seri anche chi non gioca quasi mai”.

Come si gestiranno gli impegni estivi? ”C’è un gruppo che si spera andrà agli Europei, o meglio si spera per loro visto che in questo caso aumenta il nostro lavoro e la nostra responsabilità. Un altro farà con la propria Nazionale delle amichevoli, Higuain sarà in Coppa America e altri quattro cinque azzurri saranno più a lungo in vacanza, ai quali è stato dato un programma di lavoro specifico. Questi ragazzi ci chiamano quasi tutti i giorni, sono entrati nell’idea che devono gestire la loro piccola azienda, che è il loro fisico, affidandosi a professionisti. Si sono lasciati guidare”.

Quanto è importante il peso di un calciatore per il suo rendimento? “Ho visto calciatori con qualche chilo in più rendere meglio di quanto erano più magri, e c’è da dire che la massa magra pesa più di quella grassa. La verità è che bisogna valutare ogni calciatore nel suo insieme. Vedo calciatori magrissimi ma tristi, mentre altri cicciottelli vanno a 200 all’ora: l’equilibro tra la mente e il corpo è la chiave”.

Il caffè è sempre presente alla fine di ogni allenamento. “Il caffè è un cardiotonico, fa bene purchè non si abusi. Quello di Tommaso è storico, lo ha fatto ai più grandi azzurri di sempre e anche alla Nazionale argentina campione nell’86”.

 

 

 

 

Fonte: Julie News

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.