Cerca
Close this search box.

Primavera, Roma-Napoli 3-1: le pagelle di IamNaples.it

Anastasio il migliore in campo degli azzurrini, fanno bella figura anche Luperto, Romano e Tutino

Giunto al termine di uno sfiancante ciclo di partite, il Napoli appare scarico da un punto di vista mentale, ancor più che fisico, ma offre una prova tutto sommato positiva al cospetto di una Roma più riposata e rafforzata nell’organico dall’inserimento nell’undici titolare dal terzo portiere della Roma di Garcia Skorupski e dalla promettente Jedvaj-Romagnoli. La vicinanza della sosta natalizia contribuirà a far ricaricare le batterie agli azzurrini di Saurini che in questo momento pagano le fatiche del doppio impegno campionato-Youth League.

CONTINI 6:  Macchia una buona prestazione con un paio d’indecisioni, come in occasione del gol di Mazzitelli. Per il resto, mostra sicurezza e buone doti tecniche. GRAN POTENZIALE.

GUARDIGLIO 5: Altra giornata difficile per il giovane esterno napoletano. Si trova a fronteggiare un Ferri scatenato e spesso viene superato dall’estroso attaccante giallorosso. Non si risparmia sul piano della corsa e dell’impegno. MIGLIORERÀ.

GIRARDI 5,5: Parte timoroso e perde spesso il confronto con Trani. Cresce alla distanza, recuperando sicurezza nelle chiusure. STA CRESCENDO.

LUPERTO 6,5:  È il punto di riferimento della difesa, gioca una buona partita. Nonostante i tre gol subiti, mostra sicurezza e autorità nel guidare i compagni di reparto. SICUREZZA.

ANASTASIO 7: È il migliore in campo. Mette da parte la timidezza e offre una prestazione più che convincente. Attento e cattivo nelle chiusure, si propone con continuità in attacco, arrivando spesso al cross. Suggella la partita con un paio di conclusioni verso la porta di Skorupski. IN CRESCITA.

PALMIERO S.V.: Continua il calvario del capitano azzurro, costretto a lasciare il campo dopo solo 7′ per un riacutizzarsi del fastidio muscolare che lo tormenta da tempo. (dal 7′ PREZIOSO 6-:  Offre una prestazione di gran volontà, non si risparmia in interdizione ma costruisce poco in fase d’attacco. DA RIVEDERE).

ROMANO  6,5: È costretto a giocare più basso a causa della prematura sostituzione di Palmiero e trova maggiore difficoltà nel far valere la sua qualità in fase d’attacco. Cresce, come tutta la squadra, nella ripresa. Può dare molto di più ma rimane il fosforo del centrocampo azzurro che non può fare a meno delle sue geometrie. IL FUTURO È SUO.

LIIVAK 5,5:  Partita timida del fantasista estone. Le qualità del ragazzo sono evidenti ma riesce a metterle in mostra solo con un paio di slalom. Lo staff tecnico dovrà lavorare più sul piano caratteriale che su quello tecnico/tattico perché il ragazzo possa dimostrare il suo reale valore. SCOMMESSA. (dal 46′ BIFULCO 6: Gioca una partita di grande impegno ma incide poco in attacco. Strappa la sufficienza per la voglia dimostrata. GENEROSO).

GAETANO 5,5: Vale lo stesso discorso fatto per Liivak. Non si discute la tecnica ma da lui ci si aspetta maggiore incisività, spesso si perde in azioni fumose. FUORI IL CARATTERE.

TUTINO 6,5: Nemmeno l’attaccante di Lago Patria offre la sua migliore prestazione, come i suoi compagni è apparso scarico da un punto di vista mentale più che fisico. Rimane però il più pericoloso degli attaccanti. Bravo nel guadagnarsi con mestiere il rigore che ha riaperto la gara; lo realizza a suo modo spiazzando il portiere. TALENTO INDISCUTIBILE. (dall’80’ LOMBARDI S. V.: Pochi dieci minuti per poter incidere nella gara).

RUBINO 6: Non sfigura al cospetto di una coppia di centrali (Jedvaj-Romagnoli) di categoria superiore. Nonostante la stanchezza, l’ex Virtus Entella fa a sportellate riuscendo a tenere alta la squadra e offrendo preziose sponde ai suoi compagni. È limitato nella pericolosità dalla mancanza di palloni giocabili. PUNTO FERMO.

All. SAURINI 6; Imposta la gara affidandosi al collaudato 4-2-3-1 ma perde dopo pochi minuti Palmiero, perdendo l’interdizione del capitano e limitando la pericolosità di Romano. Prova a tenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi e ad invertire le posizioni dei trequarti ma non rischia la seconda punta di ruolo.

ROMA: Skorupski 6,5 Somma 5,5 Sammartino 6,5 Romagnoli 7 (Dal 46′ Calabresi 6) Jedvaj 5,5, (Dal 75′ Boldor s.v.) Mazzitelli 7 Ferri 7 Battaglia 6,5 Trani 6 Pellegrini 6,5 (dall’86’ Shahinas s.v.) Verde 6.

Dal nostro inviato a Trigoria Pompilio Salerno

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.