Grande impresa della Primavera di Giampaolo Saurini che riesce ad accedere alla Finale della Coppa Italia Tim di categoria (finale che mancava dai tempi di Montefusco) grazie al doppio confronto con i pari età della Roma: dopo l’1-1 di Trigoria, infatti, i partenopei sono riusciti ad imporsi per 2-0 tra le mura amiche del Bisceglia di Aversa ed ora attendono la Juventus (vincente nel derby col Toro) per il doppio epilogo del 13 e 23 marzo. Gli azzurrini hanno fornito una prestazione molto positiva ed equilibrata, mettendo in mostra, oltre ad una grande qualità, anche una malizia ed un acume tattico raro di queste categorie. Primo tempo spettacolare: dopo poco più di 20′, infatti, il Napoli è in doppio vantaggio, grazie al gol-lampo di Novothny e la percussione centrale dell’indiavolato Roberto Insigne; la Roma è poca cosa, il pressing asfissiante degli azzurrini mette in seria difficoltà la manovra giallorossa, con Lucca bloccato dal dinamismo di Palma, Fornito e Palmiero. Difesa ineccepibile: Crispino corre pochissimi rischi. Ripresa di marca romanista, ma gli azzurrini sono bravissimi a contenere i ragazzi di De Rossi e ripartire, sfruttando la grande velocità di Insigne jr. Alla fine espulso Savarise che salterà l’andata del doppio confronto con i bianconeri: unico neo di una giornata perfetta. Al triplice fischio è festa grande: il Bisceglia acclama questi piccoli grandi talenti. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
Lasicki 6.5: Partita decisa, di carattere. Non si tira mai indietro, pulito ed elegante non si fa pregare quando c’è bisogno di un pò di sostanza in più. Il polacco si è reso parte integrante di questo splendido sistema difensivo. Saurini sorride sornione.
Nicolao 6.5: Nella prima frazione di gioco ha più possibilità di accelerare ma, paradossalmente, l’azione migliore per scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori gli capita nella ripresa, quando dopo una triangolazione con Genny Tutino riesce a calciare (ahinoi debolmente) verso la porta di Svedkauskas. I secondi 45′ sono pura passione: notiziona per il terzino di Nocera, che butta sempre il cuore oltre l’ostacolo.
Palma 6.5: Come sempre un faro nel centrocampo azzurro, quest’oggi mette in mostra tutto il suo repertorio, deliziando gli astanti con tocchi di fino ed intimorendo gli avversari con randellate di Gattusiana memoria. Unica sbavatura nel finale della prima frazione di gioco: il biondo centrocampista di Portici si perde Lucca su un calcio piazzato in favore della Roma e solo la sorte (l’italo-brasiliano di De Rossi sbaglia il più facile dei gol) gli evita una bella lavata di capo da parte dello scatenato Saurini. Per il resto è perfetto: sostanza, malizia e tanta qualità.
Palmiero 6.5: In gare come questa, generalmente, un giocatore come Palmiero non è il top: terreno di gioco in pessime condizioni, gioco fin troppo maschio, densità e poco tempo per ragionare a centrocampo; tutti fattori avversi alle caratteristiche del baby metronomo. La differenza tra i giocatorini ed i giocatori, però, sta proprio qui e, con la prestazione odierna, Luca Palmiero dimostra di appartenere alla seconda categoria. Esce esausto dopo una gara da stacanovista. Dall’ 89′ Romano sv: Il tempo di esultare sotto la curva impazzita del Bisceglia.
Napoli: Crispino 6.5, Savarise 6, Nicolao 6.5, Palmiero 6.5 (89′ Romano sv), Celiento 7, Lasicki 6.5, Tutino 6 (64′ Scielzo 6), Palma 6.5, Novothny 7(81′ Guardiglio sv), Formito 6.5, Insigne 7.5. All.: Saurini 7
Roma: Svedkaujkas 6.5, Rosato 6, Yamunaine 6, Somma 5.5, Carboni 5.5, Ricci 5.5 (64′ Verde 6), Frediani 5.5, Cittadino 6, Ferrante 5, Lucca 5, Bumba 6 (80′ Musto sv). All. De Rossi 6
Arbitro: Bietolini di Firenze 6
Marcatori: 2′ Novothny; 23′ Insigne (N).
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro