Ritorno a casa da dimenticare per la Banda Saurini. Dopo l’amarezza per l’uscita dal Viareggio ai rigori con il Genoa di martedì scorso, il campionato riprende con una sconfitta ad opera della Lazio. Lo 0-1 finale premia forse oltremodo i biancocelesti, bravi a difendersi e ad affrontare con spirito “da provinciale” la prima della classe. Ancora cara agli azzurrini l’eccessiva foga di Allegra: un suo fallo in area a pochi minuti dalla fine regala vantaggio e superiorità numerica agli aquilotti. Mediocre Radosevic, solo a sprazzi Insigne, inqualificabile il manto erboso, che ha debilitato oltre modo la manovra di Fornito e compagni: poche le note liete della gara odierna, tra cui la prestazione dei due centrali difensivi Lasicki e Celiento e del lottatore Palma.Ecco le pagelle di IamNaples.it:
Crispino sv: Primo tempo da spettatore, nella ripresa ha quantomeno il “piacere” di partecipare alle ostilità con qualche rinvio dal fondo. Inoperoso. Sul rigore niente da fare: non fa il miracolo.
Allegra 5: Un colosso, superarlo è quasi impossibile, emerge dal fango del Bisceglia come un gladiatore. Diamante grezzo: da affinare dal punto di vista tecnico, a volte sbaglia appoggi quasi elementari. Peccato per l’ingenuità finale su Crecco, che costa a lui il rosso e agli azzurri il rigore trasformato da Cataldi. Porta sul groppone la sconfitta finale, deve placare la sua irruenza.
Celiento 6: Conferma il suo momento sì, pomeriggio attento e tranquillo sul talentuoso ma fumoso Keita. Un’unica leggerezza nei primi 20’, ma dopo il dribbling avventato nella propria trequarti è bravo a ricordarsi la sua natura prettamente lottatrice e buttare la palla in tribuna.
Lasicki 6.5: In gran forma, non abbassa mai l’asticella dell’attenzione e se Crispino si limita ad assistere al match il merito è anche suo.
Savarise 5.5: Con Scielzo potrebbe mettere in seria difficoltà il dirimpettaio Ilari, anello debole della retroguardia capitolina, ma si limita troppo al compitino. Anche Saurini dalla panchina lo incita ad accelerare, ma quest’oggi ha il freno a mano tirato, sente forse il peso di dover sostituire un totem come Nicolao.
Palma 6.5: Partite come questa sono pane per i suoi denti: morde e viene morso, lotta e prende colpi, si becca con Cataldi ed esce dal campo con la maglia sporca di fango e sudore, putroppo assistendo ai festeggiamenti dei pari età laziali.
Radosevic 5.5: Un po’ appesantito, non apporta quel connubio quantità-qualità lecito che sarebbe lecito aspettarsi da uno con il suo curriculum.
Fornito 6: Primi 20’ minuti di grande qualità, tocca un numero incredibile di palloni e lo fa sempre con criterio. Alla lunga il suo impatto al match s’affievolisce e a 20’ dalla fine lascia il pantano di Aversa. Dal 72’ Palmiero sv: Entra per dare qualità e ritmo, si ritrova a combattere in 10 contro 11.
Scielzo 6: Preferito a Tutino, reduce dal doppio impegno con l’Under 17 in Turchia, Pasquale Scielzo risponde presente alla possibilità concessagli da Sauirni. Peccato che gli manchi quel pizzico d’incisività negli ultimi 20 metri. Dal 77’ Tutino sv: poco tempo per incidere, entra nel momento più difficile dei suoi.
Novothny 5.5: Crea non pochi grattacapi alla retroguardia avversaria, ma nel momento più importante viene meno: un suo quasi gol, se tramutato in rete, avrebbe cambiato l’inerzia del match. Invece si va sotto la doccia con zero punti raccolti e il morale non al top.
Insigne 5.5: In un momento di forma non eccezionale, parte bene, poi cede sotto i colpi della maschia linea difensiva biancoceleste, debilitato da un problema al ginocchio. La Primavera ha bisogno come il pane del vero Roby il terribile.
All. Saurini 6: Il suo Napoli crea, i laziali segnano: amaro resoconto di un pomeriggio da dimenticare. Deve lavorare in termini di nervosismo e sulla concentrazione di Allegra, non è la prima volta che il biondo terzino abbandona il campo anzitempo. Paga con una sconfitta (immeritata) un’ingenuità dei suoi e accusa oltremodo il knock out del terzino titolare Giuseppe Nicolao, ancora fuori per un problema al ginocchio.
Napoli- Lazio 0-1. Ecco il tabellino completo del match del Bisceglia con i giudizi di IamNaples.it:
NAPOLI (4-3-3): Crispino sv; Allegra 5, Celiento 6, Lasicki 6.5, Savarise 5.5; Palma 6.5, Radosevic 5.5, Fornito 6(72’ Palmiero sv); Scielzo 6 (77’ Tutino sv), Novothny 5.5, Insigne 5.5. All. Saurini 6
LAZIO (4-3-3): Strakosia 6.5; Ilari 5.5, Vilkaitis 6.5, Serpieri 6, Pollace 6.5; Cataldi 6.5, Falasca 6 (61’ Lombardi 6), Crecco 6; Silvagni 6, Keita 6 (94’Antic), Quintero 6(88’Andreoli). All. Bollini 6.5
ARBITRO: Sig. Todaro di Palermo 5.5
MARCATORI: 83’ Cataldi su rigore (L)
Dai nostri inviati al “Bisceglia” di Aversa Mirko Panico e Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro