Primavera – I baby azzurri scatenati, tris e spettacolo

Il modulo di Saurini è simile a quello di Mazzarri

Anche i baby viaggiano alla stessa andatura della prima squadra: tre vittorie su tre in avvio di campionato. Fresca di guida tecnica, la formazione Primavera, ora affidata a Saurini, ha centrato il filotto proprio come Pandev e soci. E che filotto: vittoria in casa a spese della Roma, exploit a Crotone, il tris con l’Ascoli sempre sul campo di Aversa, diventato il campo-base degli azzurrini. Otto i gol realizzati, proprio come gli undici di Mazzarri, quattro, invece, quelli subiti (due in più).
L’avvio della Primavera in campionato ha sorpreso un po’ tutti, a partire dagli addetti ai lavori. Nessuno poteva immaginare una partenza così scoppiettante. Il Napoli è una formazione che impiega ragazzi al di sotto della quota prevista per la categoria. E in una sola occasione, contro l’Ascoli, ha dato spazio a un elemento della prima squadra (Donadel). La strategia è quella di valorizzare quanto più è possibile i ragazzi al di sotto dei diciotto anni.

IL MODULO – La Primavera, per il momento, adotta un modulo diverso da quello prescelto da Mazzarri. Saurini ha preferito partire dal quattro-quattro-due, prefiggendosi più in là di modificarlo. E prima di metterlo in pratica ha voluto parlare con i ragazzi e capire le loro caratteristiche tecniche. Intanto il sistema tattico sta dando i suoi frutti. La squadra si muove con buona disinvoltura e non potendo contare sull’ultimo arrivato, il difensore centrale polacco, Lasicki, classe ‘95, per motivi burocratici, Saurini ha spostato al centro il giovane Savarise. Ma altri si sono messi prepotentemente in luce: l’esterno di difesa, Guardiglio, classe ‘96, l’altro difensore Celiento (già in ritiro con la prima squadra), il mediano di rottura, Palma, e l’attaccante Tutino, anch’egli classe ‘96, uno degli elementi più promettenti.

INSIGNE JUNIOR – Ma il vero gioiello della formazione di Saurini è Roberto Insigne, fratello di Lorenzo, balzato agli onori della cronaca per il debutto in Nazionale e nel Napoli, peraltro realizzando il primo gol in A contro il Parma. A Insigne junior, Saurini ha affidato la fascia di capitano, non a caso. E’ lui, il giocatore di maggiore personalità del gruppo. E si avvale della collaborazione di Novothny, Allegra, e soprattutto Fornito, un trequartista alla Hamsik, che Mazzarri spesso aggrega alla prima squadra. Presto però con i baby azzurri comincerà ad esibirsi anche Bruno Uvini, il giovane difensore della nazionale olimpica brasiliana, prelevato dal San Paolo dopo aver spiazzato una nutrita concorrenza.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.