L’operazione Davis sul lungomare pronta a partire. Ieri primo sopralluogo informale, una sorta di «visita di cortesia», alla rotonda Diaz, dove dovrebbe essere allestito il centrale per l’incontro di Coppa Davis Italia-Cile, valido per i playoff del World Group, che si disputerà dal 14 al 16 settembre. Seguirà lunedì 18 il primo sopralluogo ufficiale.
E ieri, in particolare, a dare una prima occhiata c’erano Sergio Palmieri della Federtennis, Luca Serra presidente del Tennis Club Napoli a cui è stato assegnata l’organizzazione della sfida, e il presidente dell’Unione Industriali Paolo Graziano e capo di Acn, la società di scopo creata per le regate dell’America’s Cup. Assente il sindaco Luigi de Magistris che comunque ha seguito l’incontro e ha poi commentato: «Stiamo già lavorando per realizzare una cornice straordinaria in cui far disputare la Coppa Davis a Napoli». Il primo cittadino partenopeo ha inoltre assicurato l’impegno del Comune nella realizzazione del match, sia dal punto di vista della logistica e dei necessari servizi comunali, che per il dialogo con la Soprintendenza per la realizzazione del campo temporaneo alla Rotonda Diaz. «È stato un grandissimo successo portare la Davis a Napoli – ha aggiunto – e sono sicuro che sarà un evento incredibile per come ci stiamo impegnando assieme al circolo del Tennis e la Federazione».
Sono state così effettuate le prime verifiche sul posizionamento del campo in terra rossa e delle tribune (per circa 4000 posti), oltre ai percorsi che dovranno unire la vicina sede del Tc Napoli al campo sul lungomare. Un «centrale» affacciato sul golfo dunque, secondo l’idea nata durante le regate di Coppa America con il grandissimo ritorno di immagine per la città; con l’adiacente circolo di viale Dohrn, già Media Centre lo scorso aprile delle World Series, ad occuparsi di tutto il supporto logistico (dai campi d’allenamento, alla player’s lounge, al centro stampa).
Intanto tra gli appassionati sembra essere scoppiata una vera e propria Davis-mania. Anche perché la sfida che vedrà gli azzurri impegnati contro il Cile ha una storia tutta particolare. L’Italia si gioca la permanenza nel World Group in un match carico di significati: proprio contro i sudamericani a Santiago lo scorso settembre Potito Starace, Fabio Fognini, Simone Bolelli e Daniele Bracciali, guidati in panchina da Corrado Barazzutti, si guadagnarono la promozione nel Gruppo Mondiale dopo ben 11 anni di assenza. E sempre contro il Cile a Santiago, nel 1976, l’Italia di Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli (capitano Nicola Pietrangeli) ha vinto la sua unica Coppa Davis. Da ultimo, gli azzurri non hanno mai perso nei 5 precedenti confronti con il team sudamericano disputati tra il 1949 e il 2011.
L’ultima volta che invece Napoli ha ospitato un incontro di Davis è stata 17 anni fa: nel febbraio del 1995. Nell’occasione, sul campo D’Avalos del Tc Napoli, l’Italia superò 4-1 la Repubblica Ceca.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro