Cerca
Close this search box.

Premier League, il passaggio di proprietà del Newcastle è cosa fatta: operazione da 340 mln

Il nuovo proprietario sarà il principe Bin Salman

La Premier League sta per perdere l’ennesima proprietà inglese di un suo club a favore di un fondo di investimenti. Il Newcastle sta per essere acquistato dal Fondo di Investimento pubblico dell’Arabia Saudita. Molto probabilmente passerà di mano entro la fine della stagione. Operazione da circa 340 milioni di euro. Per il fondo dell’Arabia Saudita si parla di una quota dell’80% e quindi controllo assoluto dei Magpies.

Passa di mano l’attuale proprietario Michael James Wallace Ashley, imprenditore nell’campo dell’abbigliamento sportivo e noto per il brand Sports DIrect. Ma ai molti questo cambio di proprietà non piace, soprattutto per la provenienza del fondo. Tanti tifosi ma anche organizzazioni internazionali come Amnesty International hanno denunciato la scelta di permettere che un club di calcio venisse acquistato da figure legate ad un regime come quello saudita.

Nessuno dei governanti sauditi comparirà nell’organigramma futuro del club, ma è di facile deduzione come il principale fondo saudita sia vicino, per forza di cose, al governo dello stesso. Un’autorità in mano a bin Salman, erede al trono saudita, accusato di essere il mandante dell’assassinio del giornalista dissidente dell’Huffington Post Jamal Khashoggi nell’ambasciata saudita in Turchia.

Questo buco nero nella politica internazionale non è stato dimenticato dalla fidanzata di Khashoggi, Hatice Cengiz, che ha voluto pubblicare sui social una lettera direttamente alla Premier League per chiedere un intervento sull’acquisizione, ricordando al mondo chi sia l’uomo che sta per acquistare il Newcastle.

Fonte: Gianlucadimarzio.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.