Cerca
Close this search box.

Prandelli a Cm.com: “Avversarie iniziano a trovare contromisure al Napoli, ecco come va in difficoltà”

L'analisi dell'ex ct azzurro sulla sconfitta del Napoli a Bologna

Nel suo editoriale su Calciomercato.com, l’ex Ct della Nazionale Cesare Prandelli, si è soffermato sulla sconfitta del Napoli a Bologna. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: “Ho visto e rivisto più volte la partita persa dal Napoli a Bologna e si è verificato esattamente quello che avevamo in qualche modo pronosticato dopo la partita contro l’Inter. La squadra di Sarri ha dimostrato di soffrire molto quegli avversari che esercitano una pressione molto alta sul portatore di palla e nello specifico Donadoni ha preparato la gara in maniera magistrale. Il Napoli è stato troppo poco continuo pur avendo creato le sue occasioni e, quando non sei continuo, perdi quelle certezze e quella padronanza del gioco che hai sempre dimostrato di avere. A proposito di chi ha avanzato dubbi sulla gestione ristretta della rosa da parte di Sarri, non sono poi così d’accordo, visto che in Europa League lo spazio per far riposare qualche titolare e utilizzare i cosiddetti panchinari lo si trova. Con questi giocatori e con questo modulo, Sarri ha trovato dei punti fermi e quindi non mi aspetto cambiamenti nelle prossime settimane, ma dovrà essere bravo ad inviduare sul campo le giuste contromisure per fronteggiare le tattiche che avversari come Inter e Bologna hanno iniziato ad opporre. Ad esempio, provando ad affidarsi meno al fraseggio a ridosso della propria area ed eludendo il pressing scavalcando più spesso il centrocampo. A Bologna il Napoli ha perso quella compattezza difensiva che invece Inter e Juve, le due squadre del momento, stanno proponendo con maggiore continuità. A patto di risultare meno spettacolari, nerazzurri e bianconeri stanno mostrando una solidità che in un campionato come quello italiano paga sempre. Al momento, mi convince di più l’assetto difensivo di Allegri, non fosse altro perchè parliamo di giocatori che stanno assieme da più tempo e che dunque si conoscono meglio, ma l’Inter ha trovato in Miranda un super difensore, un vero e proprio leader che bene si integra con un calciatore straordinariamente rapido come Murillo.”

Fonte: Calciomercato.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.