Anticipo della sesta di ritorno di A1 per il Posillipo ospite a Sori della Furla Pro Recco, leader del campionato. Una trasferta «proibitiva», sulla carta, per Buonocore e compagni. «È senza dubbio una partita difficile – dice Valentino Gallo – e il pronostico è nettamente in favore dei campioni d’Italia, ma noi non scendiamo in acqua mai rinunciatari e cercheremo di sovvertire il pronostico». Eppure, anche contro la modesta Florentia in casa, i rossoverdi non sono andati al di là di un mediocre pari 6-6. «In quella partita c’è stata anche la colpa per essermi fatto espellere per proteste, ma contro il Recco saremo avvantaggiati perché non abbiamo nulla da perdere, mentre loro che hanno solo 3 punti di vantaggio dall’Acquachiara e 4 dal Savona non possono permettersi di perdere punti preziosi in casa».
Entrambe le squadre saranno al completo e dopo l’ultima seduta di ieri pomeriggio sono state visionate alcune registrazioni riguardanti partite della Pro Recco e del Posillipo. «Un’analisi approfondita – riprende il mancino rossoverde – assieme al coach Silipo. La preparazione per questa gara è stata intensa e siamo caricati al massimo. Noi quattro impegnati nella Coppa Europea in Olanda (Gallo e Perez per l’Italia, Minguell per la Spagna e Paskovic per il Montenegro) abbiamo recuperato le fatiche e la tensione della manifestazione che comunque ci ha ulteriormente arricchito di esperienza».
All’andata alla Scandone i liguri s’imposero 11-9 dopo una grande partita dei padroni di casa che tennero testa agli avversari per tre tempi cedendo solo nell’ultima frazione anche per alcune discutibili decisioni arbitrali. Stasera alle 21, il match arbitrato da Ceccarelli e De Meo, sarà trasmesso in diretta da RaiSport 2.
Di certo intanto a sei giornate dalla fine della regular season s’inasprisce la lotta per i primi quattro posti decisivi per gli accoppiamenti playoff. In corsa solo Pro Recco, Acquachiara, Savona e Brescia racchiuse in appena 5 punti. Staccato il Posillipo quinto che dovrebbe recuperare otto punti dal Brescia quarto. I rossoverdi dovranno inoltre affrontare tre delle attuali leader: Recco in trasferta, Savona e Brescia in casa.
Diversa la posizione della neo promossa Acquachiara, impegnata solo in campionato, che sovvertendo ogni pronostico è seconda a 39 punti a tre lunghezze dal Recco, seguita a un punto dal Savona, a 2 dal Brescia. Il cammino della squadra di Mirarchi appare quindi molto più agevole dei cugini posillipini. Nelle sei restanti gare sono 4 quelle da giocare in casa, mentre tra le big dovrà affrontare solo la Pro Recco in trasferta, e il Savona alla Scandone.
La giornata: Pro Recco-Posillipo (oggi); Savona-Civitavecchia; Nervi-Camogli; Acquachiara–Catania; Bogliasco-Brescia; Florentia-Ortigia.
La classifica: Pro Recco 42; Carpisa 39; Savona 38; Brescia 37; Posillipo 29; Camogli e Florentia 17; Bogliasco 16; Ortigia 14; Enel 13; Nervi 9; Catania 6.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro