Porte aperte a Castelvolturno e poi cena scaramantica

Gli azzurri non vincono a San Siro dal 1986 reti di Giordano e Maradona

Alla sfida che vale una stagione, il Napoli vi arriva con la forza dei nervi distesi. Ripresa degli allenamenti con il sorriso sulle labbra ed il morale alto. Circa duecento persone fuori dei cancelli del centro sportivo a complimentarsi e ad incitare i propri beniamini. Clima migliore non poteva auspicare Mazzarri nella settimana che porta alla partita attesa da mesi: il faccia a faccia in casa dell’altra pretendente ad un posto in Champions senza passare per i preliminari.

PORTE APERTE – Il tecnico ha persino acconsentito che alla seduta di allenamento assistessero i cronisti ed i cameramen a distanza di tempo nonchè una cinquantina di partecipanti alla convention di uno degli sponsor, organizzata all’interno del complesso alberghiero. Insomma atmosfera di grande serenità intorno alla squadra, peraltro molto gradita dai calciatori stessi tanto che Hugo Campagnaro ha preferito lasciare il centro sportivo montando su una mountain-bike ed attraversando la folla che lo implorava di non lasciare il Napoli. Particolarmente su di giri anche Camilo Zuniga che si è presentato al campo con il fratello minore James, una promessa della scuola calcio che il colombiano gestisce a Medellin, la «Foundation football school Camilo Zuniga», con circa 200 iscritti. Mazzarri è rimasto per tutto il tempo a seguire la seduta di lavoro dalla panchina, conversando con Bigon e Santoro, mentre a dirigere hanno provveduto i suoi collaboratori. La parola d’ordine in casa-Napoli è quella di non pensare al Milan e di proseguire gli allenamenti in assoluta scioltezza. Tanto sono i rossoneri, staccati di quattro punti, a doversi preoccupare di dover vincere a tutti i costi per ridurre le distanze.

SETTIMANA TIPO – Il Napoli lavorerà di pomeriggio anche oggi e poi tutti insieme a cena nel solito ristorante come accade ormai da due settimane. Un rito che oltre a portare bene ha ulteriormente cementato il gruppo. Ieri la seduta si svolta in grande armonia. Chi aveva giocato con il Genoa, si è sottoposto ad un lavoro di defaticamento. Gli altri invece hanno disputato una partita in famiglia, sei contro sei. Particolarmente smanioso Zuniga, autore di una tripletta. Ma anche Insigne ed Inler sono apparsi pimpanti. Il gruppo sembra aver accettato il guanto di sfida lanciato dal Milan qualche settimana fa ed aspetta solo il confronto diretto a San Siro. Ha partecipato anche Radosevic alla sfida a ranghi ridotti. Il croato, gasato dalla convocazione nell’Under 21 e dalla possibilità di fare un’apparizione in prima squadra con il Napoli prima della fine del campionato si è dato molto dare andando a contrastare su ogni pallone. Domani la squadra si ritroverà a Castelvolturno per proseguire gli allenamenti. Non sono previste sedute doppie. Giovedì il provino a porte chiuse. Venerdì allenamento tecnico-tattico con un’attenzione particolare alle palle inattive. Sabato la rifinitura e poi partenza per Milano. In casa dei rossoneri Mazzarri ha vinto una sola volta, quando allenava la Samp, a marzo del 2008, ed a sbloccare il risultato fu Maggio, poi andò a bersaglio Del Vecchio. La sfida terminò 2 a 1 per i blucerchiati che all’andata avevano subito un pesante k.o. a Marassi (5 a 0). Il Napoli, invece, non vince in casa del Milan dal 16 aprile 1986 ed anche allora finì 2 a 1 con reti di Giordano, Maradona e poi accorciò le distanze Di Bartolomei. Un componente di quella formazione opera oggi nel settore giovanile azzurro: Gigi Caffarelli.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.