Pomigliano d’Arco- Splendida vittoria del Pomigliano in rimonta sul Potenza. Davanti al pubblico amico i granata di Cimmino hanno fornito una prova di carattere, forti anche della superiorità numerica (divenuta doppia pochi secondi prima del fischio finale) durata più di 20′. Eppure la gara si è messa subito in salita per il Pomi: dopo un errore di La Cava (ma il bomber saprà rifarsi) a pochi minuti dal fischio d’inizio del Sig. Viola di Bari, il Potenza, in una delle sue rare sortite offensive, è riuscito a trovare il quasi insperato vantaggio con Tortora, bravo a capitalizzare al meglio, con un colpo di testa, un’azione ubriacante dell’ottimo Ripoli (classe ’93). Dopo il vantaggio il Potenza decide di smettere di giocare e i granata salgono a poco a poco in cattedra. Il meritato pareggio arriva proprio nel momento più importante, allo scadere della prima frazione di gioco con l’incontenibile la Cava, bravo e fortunato a controllare un tiro svirgolato da De Souza (buona gara la sua) che diventa un assist importantissimo e a battere da pochi metri l’incolpevole Cece. La seconda frazione di gioco è di marca prettamente pomiglianese, con il Potenza che tenta (molto spesso invano) di ripartire. La Gatta, il talentino di proprietà azzurra classe ’95, ex capitano degli allievi (al Pomigliano in prestito) e De Rosa giganteggiano a centrocampo e innescano con frequenza La Cava, un vero lottatore. La dea bendata, però, sembra aver voltato le spalle alla compagine di Cimmino, che fa collezione di traverse (La Cava) e occasioni sciupate (con l’ex Primavera del Napoli Giacomo Romano, non nella sua miglior giornata). Al 20′ però, Tortora, migliore dei suoi fino ad allora, ha deciso di lasciare il Potenza in 10 (già ammonito, si lascia andare ad un gesto di stizza) e così il Pomigliano ha letteralmente chiuso la compagine in tenuta bianca nella propria area. Proprio quando sembrava non ci fosse più nulla da fare (90′ inoltrato), però, il neo entrato Micalizzi ubriaca Maraca e dalla destra serve un pallone rasoterra per l’immenso La Cava, il quale è bravo a stopparlo, a girarsi e a trafiggere con un mancino chirurgico il non ineccepibile Cece. Sugli spalti è il deliro: la prima del nuovo Pomi, nonostante qualche sbavatura da concedere ad una squadra nuova ed inesperta, è stata più che buona. Da segnalare, tra i granata, le ottime prestazioni del portiere Piccolo, una vera sicurezza, del motorino Forino, terzino sinistro di categoria superiore, del regista De Rosa e del piccolo La Gatta (90′ in campo), per i supporters granata “Gianluchino”, beniamino con gli altri 3 pomiglianesi (l’altro è Irace, anch’egli autore di una buona prestazione) del pubblico di casa. Simpatico l’aneddoto di bomber La Cava: dopo aver sbagliato il più facile dei gol, l’ariete ha giocato un brutto scherzo a suo padre, allenatore del Potenza, rifilandogli due reti che valgono i primi tre punti alla Città dell’Alfa.
Pomigliano- Potenza (1^ giornata del girone H di Serie D) 2-1. Ecco il tabellino del match con le pagelle di IamNaples.it:
Pomigliano (4-4-2): Piccolo 6.5; Di Lorenzo 5, Schioppa 6, Follera 6, Forino 6.5; Panico sv (25′ Irace 6), La Gatta 6.5, De Rosa 6.5 , De Souza 6.5 (60′ Micalizzi 6.5); La Cava 7.5, Romano 5 (76′ Chianese 6). All. Cimmino 6.5
Potenza (4-2-3-1): Cece 5.5; Sparano 6 (69′ Poziello 5.5), Itri 5.5, Troisi 6, Maraca 5; Caruso 6, Acampora 5 (51′ Viscido 6.5); Vaccaro 5.5, Famiano 6, Ripoli 6.5 (76′ Spasiano 6); Tortora 6. All. La Cava 6
Marcatori: 27′ Tortora (PT); 45′ e 93′ La Cava (PO).
Arbitro: sig. Viola di Bari 6.5
Note: circa 750 spettatori al Gobbato di cui una cinquantina di supporters potentini. Espulsi Tortora al 67′ per doppia ammonizione e Famiano al 94′ per fallo a palla lontana. Recupero di 2′ nel primo tempo e di 5′ nel secondo.
Dal nostro inviato all’ “Ugo Gobbato” di Pomigliano d’Arco, Mirko Panico.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro