Cerca
Close this search box.

Più sacrificio degli esterni e maggiore protezione della barriera difensiva: il “Rafa-pensiero” prende corpo

Stasera si potrebbe eguagliare il record dell'anno scorso di partite senza gol presi

Il Napoli di Rafa Benitez ha cambiato durante l’arco della stagione il suo atteggiamento tattico in fase passiva. Secondo un’analisi messa in luce nell’edizione odierna del Corriere dello Sport nella manovra offensiva degli azzurri vi partecipa un uomo in più, se non due, con sette calciatori dietro la linea della palla ed a volte anche otto. Ciò comporta un maggiore sacrificio da parte degli esterni d’attacco e al restringimento degli spazi intorno ai due centrali di centrocampo. I numeri premiano questo nuovo atteggiamento tattico dei ragazzi di Benitez: nelle ultime due partite gli azzurri non hanno incassato reti, e non è un caso che questo dato lo si possa coniare con la scelta di schierare Andujar tra i pali. Se non subissero reti in occasione della sfida di questa sera contro il Trabzonspor i partenopei eguaglierebbero il record dell’anno scorso contro Roma, Young Boys e Fiorentina. Un dato certamente rilevante, considerando che lo scacchiere tattico di Benitez si modifica di partita in partita, questo a conferma di una maggiore protezione della barriera difensiva e di una maggiore densità nella zona nevralgica, con rischi minori corsi dal portiere.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.