Cerca
Close this search box.

Pirozzi, Spadaro e Rolla, tre napoletani a caccia di gloria agli europei

L’Italnuoto con tre punte napoletane. Fatta la nazionale che gareggerà a Debrecen, in Ungheria, dal 21 al 27 maggio e tra gli azzurri ci sono tre nuotatori napoletani: la stellina della Canottieri Napoli Stefania Pirozzi nei 200 e 400 misti e i due sprinter, il puteolano Lucio Spadaro e il sorrentino Andrea Rolla. Insomma, cambio generazionale ormai effettuato: non c’è più infatti Max Rosolino, che comunque ha ancora flebili speranze per Londra 2012 (in staffetta) e ci sono invece tre rappresentanti relativamente nuovi, visto anche il ritiro di Caterina Giacchetti. Ieri le convocazioni ufficiali, con Rolla e Spadaro che oltre ai 50 stile, potranno essere molto utili anche nella staffetta veloce.
La stagione del nuoto internazionale entra così nel vivo: gli Europei ungheresi sono di fatto l’ultima gara di qualità per ottenere il minimo per le Olimpiadi inglesi di fine luglio. Una vetrina prestigiosa che per i tre atleti napoletani rappresenterà l’occasione decisiva per conquistare i Giochi.
In pole c’è sicuramente Stefania Pirozzi che fino alla vigilia di Pasqua sarà per la prima volta in raduno nel Centro tecnico federale di Verona. Un evento storico, visto che la città scaligera è la patria del nuoto italiano, dove l’indimenticato Castagnetti ha costruito atleti e campioni, compresa Federica Pellegrini che però nei giorni del raduno si allenerà a Roma con Claudio Rossetto, prima di un test-gara a Novara.
«Peccato, ci speravo. La Pellegrini è un idolo e un esempio per tutte le atlete azzurre. Vuol dire che aspetterò gli Europei per vivere con lei l’emozione della nazionale». La Pirozzi sta vivendo una stagione eccezionale. Prima il ritiro tutto napoletano a Tenerife, poi i due titoli italiani vinti a Riccione con i tempi limite per gli Europei, quindi la convocazione nel raduno dell’Italia, infine l’ufficialità della sua partecipazione alle competizioni continentali di Debrecen.
«Ma io guardo ancora avanti, non mi fermo agli Europei perchè so che posso conquistare anche il pass per Londra. È nelle mie possibilità e sono certa che in maggio la mia condizione sarà migliore rispetto alle gare di Riccione» ripete la Pirozzi, che sarà da oggi a Verona con il suo allenatore Raffaele Avagnano, direttore tecnico della Canottieri Napoli. Il programma agonistico dell’atleta napoletana è cambiato dopo gli Assoluti visto che sono stati inseriti una serie di meeeting internazionali: unavera e propria marcia d’avvicinamento ad Europei e all’operazione Olimpiadi.
«Dopo Verona, Stefania tornerà a Napoli giusto per Pasqua – spiega Avagnano – ma ci alleneremo anche nei giorni di festa. Poi, dal 12 aprile sarà in gara nel meeting internazionale di Eindhoven, nella piscina del campione olimpico Peter Van den Hoogenband». Prevista inoltre la partecipazione ai campionati assoluti di Slovenia, naturalmente fuori gara. Poi, i Sette Colli di Roma dove vuole essere protagonista. Insomma, la stagione olimpica è appena cominciata.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.