IL CONTROLLO DI RAFA. Alla Lazio è mancata la qualità assoluta di Felipe Anderson, però nella manovra è mancato soprattutto Mauri, un riferimento alle spalle di una (poi raddoppiata) punta. Pioli cercava gli attacchi dall’esterno, con Candreva e col giovane Keita, ma Benitez ha riempito le due fasce con Maggio-Callejon a destra e Strinic-Mertens a sinistra e per le due ali laziali è stato difficile trovare spazio, soprattutto per Keita che non ha mai fatto valere lo spunto micidiale del campionato scorso. Senza Mauri, doveva essere Biglia a dare il tocco finale, invece la Lazio lì si è persa.
COME L’AVEVA PREPARATA. Da quel momento, era il 18’, la partita si è sviluppata come Benitez l’aveva pensata e studiata: palla a voi, contropiede a noi. In due occasioni la Lazio è stata sul punto di pareggiare, prima con un colpo di testa di Parolo (traversa), poi con una conclusione di…suola di Cavanda a due passi da Rafael, non un tiro ma un passaggio al portiere. Con l’uscita di Ledesma, nella ripresa la Lazio ha continuato a tenere palla, ma a un ritmo così basso che il Napoli poteva difendersi senza affanni, grazie anche alla sicurezza di Albiol, un muro davanti a Djordjevic e Klose. E ogni volta che ripartiva, erano paure per Berisha. La Lazio ha concluso il doppio del Napoli, però senza trovare una soluzione. L’imprecisione era la sua costante: troppi errori in uscita, troppi tiri spediti fuori.
I RIFLESSI. Per la Pioli è un colpo duro. E’ la prima sconfitta dopo 6 risultati positivi, ma soprattutto vale il sorpasso del Napoli che si è ripreso il terzo posto anche se insieme alla Sampdoria. Per Rafa è l’esatto opposto, ovviamente. Se davvero Higuain vuole la Champions per restare, non si può dire che non stia facendo di tutto per giocare anche il prossimo anno nel Napoli.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro