L’avvocato Pierfilippo Capello, figlio del tecnico Fabio, è esperto di diritto sportivo e ha difeso atleti e club su problematiche antidoping e disciplinari.
Avvocato, il 17 ci sarà l’udienza di secondo grado sul caso Gianello: il Napoli, Cannavaro e Grava potrebbero essere prosciolti?
«Non è un’ipotesi impossibile ma concreta se la posizione di Gianello fosse derubricata da illecito a slealtà sportiva. È già capitato che la Corte Federale accolga la tesi della difesa modificando anche sostanzialmente il giudizio della Disciplinare».
Cannavaro, Grava e il Napoli possono contare nella riduzione, quantomeno, della pena?
«Me lo auguro per la simpatia che ho per il Napoli ma credo che sia anche probabile. In secondo grado, in base a fatti concreti, la società può avere un giudizio più favorevole e a maggior ragione lo stesso dicasi per i due atleti. Anche perché bisogna pur pesare la gravità dell’illecito contestato, quanto leda sull’interesse sportivo. Inoltre con pene meno severe inizierebbe a passare il messaggio di dover rivedere la responsabilità oggettiva».
Il Napoli si ritrova con due punti e due giocatori in meno proprio per l’applicazione rigida di tale principio…
«È tempo che la sua applicazione vada mitigata e ridefinita. Credo che sia interesse del calcio creare una commissione omnicomprensiva, con esponenti di Figc, Assocalciatori, Lega e organi di giustizia, affinchè venga ridiscusso tale principio, in modo da compenetrare le ragioni di diritto con gli interessi dei club. Il Napoli che perde 2 punti in questo modo ha subito un grave danno».
Qual è la strada da seguire?
«Nel doping una commissione di tre saggi ha previsto che la responsabilità oggettiva non si applica in casi eccezionali. Potrebbe accadere anche per il calcioscommesse. Del resto gli atleti che scommettono, aggiustano il risultato o omettono di denunciare, non lo fanno certo a vantaggio della società».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro