Pierfilippo Capello: “Possibile ribaltare il verdetto in secondo grado”

L’avvocato Pierfilippo Capello, figlio del tecnico Fabio, è esperto di diritto sportivo e ha difeso atleti e club su problematiche antidoping e disciplinari.
Avvocato, il 17 ci sarà l’udienza di secondo grado sul caso Gianello: il Napoli, Cannavaro e Grava potrebbero essere prosciolti?
«Non è un’ipotesi impossibile ma concreta se la posizione di Gianello fosse derubricata da illecito a slealtà sportiva. È già capitato che la Corte Federale accolga la tesi della difesa modificando anche sostanzialmente il giudizio della Disciplinare».
Cannavaro, Grava e il Napoli possono contare nella riduzione, quantomeno, della pena?
«Me lo auguro per la simpatia che ho per il Napoli ma credo che sia anche probabile. In secondo grado, in base a fatti concreti, la società può avere un giudizio più favorevole e a maggior ragione lo stesso dicasi per i due atleti. Anche perché bisogna pur pesare la gravità dell’illecito contestato, quanto leda sull’interesse sportivo. Inoltre con pene meno severe inizierebbe a passare il messaggio di dover rivedere la responsabilità oggettiva».
Il Napoli si ritrova con due punti e due giocatori in meno proprio per l’applicazione rigida di tale principio…
«È tempo che la sua applicazione vada mitigata e ridefinita. Credo che sia interesse del calcio creare una commissione omnicomprensiva, con esponenti di Figc, Assocalciatori, Lega e organi di giustizia, affinchè venga ridiscusso tale principio, in modo da compenetrare le ragioni di diritto con gli interessi dei club. Il Napoli che perde 2 punti in questo modo ha subito un grave danno».
Qual è la strada da seguire?
«Nel doping una commissione di tre saggi ha previsto che la responsabilità oggettiva non si applica in casi eccezionali. Potrebbe accadere anche per il calcioscommesse. Del resto gli atleti che scommettono, aggiustano il risultato o omettono di denunciare, non lo fanno certo a vantaggio della società».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.