Cerca
Close this search box.

PHOTOGALLERY – Scampia, campo di calcio “ecosostenibile” intitolato ad Antonio Landieri

Un campo di calcio è stato realizzato grazie alla gomma riciclata dei pneumatici fuori uso e al “Protocollo contro l’abbandono di pneumatici nella Terra dei fuochi”, firmato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, incaricato del Ministro dell’Interno per il contrasto dei roghi in Campania, Prefetture e Comuni di Napoli e Caserta e da Ecopneus e dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli.

E’ lo stadio intitolato ad “Antonio Landieri”, vittima innocente di camorra, a 13 anni dalla sua morte. Antonio aveva soltanto 25 anni quando fu ucciso, per errore, il 6 novembre 2004, per mano del clan degli scissionisti. Antonio aveva appena 25 anni quando cadde trafitto da due proiettili alla schiena sparati dai killer durante la prima faida di camorra. La sua disabilità gli impedì di fuggire. In un primo momento si pensò che il giovane fosse legato ad ambienti malavitosi: furono anche negati i funerali pubblici. Ci vollero anni per dimostrare che, invece, era estraneo alla camorra. “Non è stato facile – ha detto il sindaco Luigi de Magistris – ma oggi consegniamo questo campo a un territorio difficile e a tanti giovani che lo difenderanno”.

La struttura è situata nel quartiere Scampia di Napoli, in via Hugo Pratt. All’inaugurazione, insieme al sindaco de Magistris, hanno preso parte la madre di Antonio Landieri, Raffaella, e tanti altri genitori di vittime innocenti.

Ecco la Photogallery di IamNaples.it:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.