E’ stato un 2020 molto particolare dal punto di vista umano e sportivo. IamNaples.it propone oggi la top 10 delle foto dell’anno appena terminato, in grado di far rivivere momenti di gioia o di estrema tristezza, ma che comunque che resteranno scolpiti nella storia.
- Si parte con la vittoria del Napoli contro la Juventus di Maurizio Sarri a gennaio. I partenopei non vincevano in casa dall’ottobre del 2019 e sono tornati alla vittoria proprio contro il loro ex allenatore, per la prima volta al futuro Stadio Maradona da avversario. In foto, gli azzurri che festeggiano il 2-1 -firmato Zielinski e Insigne– con i tifosi delle curve, tornati sugli spalti dopo un lungo periodo di ‘litigio’ con la società.
- Mertens vs Messi allo Stadio Maradona: il belga ha raggiunto il numero di gol del Pibe de Oro con la maglia del Napoli proprio contro il Barcellona, una delle sue ex squadre. Napoli-Barça fu anche la prima e finora unica volta in cui Messi ha giocato nello Stadio dove Maradona è stato padrone di casa.
- L’ultima a porte aperte prima della pandemia è un Napoli-Torino, ma la cosa più importante non sono i marcatori o il risultato finale, ma uno striscione esposto dai tifosi azzurri. “Nelle tragedie non c’è rivalità, uniti contro il Covid-19“. Un senso di unione che ha caratterizzato soprattutto la prima ondata dell’epidemia, con la rivalità messa comodamente da parte in un momento così delicato per l’umanità.
- La sanificazione dello Stadio Maradona. Un momento storico, una foto che caratterizza appieno il momento che si viveva e -vaccino permettendo- si vive ancora: la formazione della squadra di Gattuso, disegnata sulla lavagnetta, e sullo sfondo invece un operatore sanitario che sanifica la ‘casa’ dei giocatori.
- La stagione 2019/20 del Napoli è caratterizzata anche e soprattutto dalla vittoria della Coppa Italia, in finale contro la Juventus. Un salvagente non da poco, considerando che ha permesso la qualificazione in Europa League e la vittoria di un trofeo per i partenopei a sei anni dall’ultima volta. Manco a dirlo, contro Maurizio Sarri.
- La sesta foto, invece, inquadra alla perfezione un ritiro strano, quello di Castel di Sangro. Il primo a porte aperte dopo la pandemia, che ha visto anche delle amichevoli giocate con un numero seppur limitato di tifosi, in un periodo in cui risultavano pochissimi italiani positivi al Covid-19. Era l’estate scorsa, sembra una vita fa.
- La settima è il primo dei due gol di Osimhen in maglia azzurra. L’acquisto più caro della storia del Napoli, infortunatosi in nazionale con la Nigeria e ancora ai box. Contro l’Atalanta, un destro da fuori area che finì in porta grazie anche alla complicità di Sportiello.
- L’ottava foto è forse la migliore di tutte, la più emblematica. Un tifoso osserva in solitudine, probabilmente piangendo, il ritratto di Diego Armando Maradona per i vicoli di Napoli. El Pibe de Oro è venuto a mancare lo scorso 25 novembre e quel ragazzo rappresenta tutti quelli che lo hanno amato e ne piangono ancora oggi la scomparsa. Un senso di malinconia fuori dal normale.
- L’omaggio per eccellenza: i tifosi del Napoli sono all’esterno dello stadio che pochi giorni dopo sarà denominato ‘Diego Armando Maradona‘: sullo sfondo, uno striscione ‘THE KING’ e una bandiera col volto dell’argentino. I fedeli rendono omaggio al loro Dio.
- L’ultima, ma non per importanza: Lorenzo Insigne dopo il gol su punizione contro la Roma, esulta esponendo ‘La 10‘ di Maradona davanti alle telecamere. Una maglia prima guardata con ammirazione e successivamente baciata con amore. E’ l’ultima rappresentazione di quello che è stato un anno particolarmente duro dal punto di vista emotivo.
Questo slideshow richiede JavaScript.
A cura di: Nico Bastone
Foto di: Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro