Cerca
Close this search box.

Petkovic: “Dopo il gesto di Klose, ci siamo spenti”

Il tecnico laziale non ha apprezzato la gara dei suoi ragazzi

«Ora rispetto alle prime abbiamo un distacco di tre, quattro punti. Il campionato è ancora lungo, c’è tempo per confermare quel che di buono abbiamo fatto. L’importante è restare tranquilli, sereni concentrati, positivi». Vlado Petkovic prova a ridimensionare il contraccolpo della sconfitta. Sa bene che questo 0-3 può avere conseguenze negative sul morale della squadra, sul rendimento futuro. Insiste su questo tasto l’allenatore: «Dobbiamo tirarci tutti insieme fuori da questa situazione, non dobbiamo crearci alibi. E primo o poi la fortuna girerà anche dalla nostra parte». Ma nonostante la pesantezza della sconfitta, il tecnico non mastica amaro per quello che è accaduto ieri sera. Lo sottolinea: «Non è per una sconfitta come questa che dobbiamo rammaricarci. Quello che non mi va ancora giù è il ko che abbiamo subito in casa contro il Genoa. Avevamo dominato la partita, creato una decina di occasioni e alla fine abbiamo perso. Ecco, lì abbiamo buttato al vento una opportunità».


RECRIMINAZIONI -Dopo una serataccia come questa, riesce veramente difficile recriminare. Al massimo Petkovic può rammaricarsi per quel gol di Klose: lo avesse segnato realmente con la testa probabilmente la gara sarebba andata in un’altra maniera. Ma così non è stato e alla fine lo ha riconosciuto anche l’attaccante: «Credo che abbia fatto bene, che il suo comportamento possa essere d’esempio». Però è evidente che lì la gara ha cominciato a girare. In una direzione decisamente sgradevole per la Lazio. Dice: «Qualcosa dopo quell’episodio è cambiato. Noi ne abbiamo risentito a livello psicologico mentre il Napoli si è caricato». L’analisi della gara, però, non lascia spazio all’ottimismo: «Sino al secondo gol eravamo andati bene, avevamo creato anche più di quel che aveva creato il Napoli». Condannati dagli errori, clamorosi. A cominciare dal primo gol subìto: «Eravamo troppo lontani dall’uomo che stava tirando. Poi è arrivata anche la deviazione». Il secondo: «Una straordinaria sciocchezza. Noi il fuorigioco solitamente non lo facciamo. Invece hanno deciso di tentarlo ed è andata come è andata». Il terzo? «Quello vorrei rivederlo». C’è il dubbio di una posizione irregolare, di fuorigioco ma le immagini non chiariscono in maniera definitiva. Una cosa è certa: «Siamo stati troppo molli».


ELOGI -Con grande onestà riconosce la superiorità del Napoli. E, per quanto lo riguarda, respinge l’accusa di presuzione: «Questo è il nostro modo di fare calcio, vogliamo fare la partita. A volte certe cose ci riescono, altre volte, come stasera, non ci riescono. Ma non ci sono riuscite non solo per demerito nostro ma anche per merito del Napoli che ha fatto una gran partita, che è un’ottima squadra. Insomma, bisogna rendere merito all’avversario». Non tutto ha funzionato come avrebbe dovuto e la settimana servirà proprio per fare chiarezza sugli errori commessi e per capire come si possono evitare. Anche le scelte sono state dettate dalla necessità. Fuori Gonzalez, ad esempio: «E’ vero, nelle prime partite avevamo trovato un certo equilibrio ma poi sono stato costretto a cambiare, anche a causa dei troppi impegni, alcuni giocatori dovevano recuperare». Bisogna archiviare immediatamente questo scivolone per «ripartire tutti insieme, con determinazione». Adesso si ricomincia. C’è tempo. Soprattutto per dimostrare che quel che è stato fatto sino a ieri sera non era frutto del caso.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.