Da oggi a domenica la «Terra dei pugili» sarà la capitale della boxe giovanile tricolore. Nella nuovissima tensostruttura del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, presso il Liceo Scientifico Quercia di via Gemma a Marcianise, si svolgerà il Torneo Nazionale Italia «Alberto Mura», dedicato alle qualifiche Schoolboy, Junior, Youth (maschile) e Junior-Youth (femminili).
La kermesse, organizzata dalla Federpugilato in collaborazione con la pluridecorata Excelsior Boxe Axpo Marcianise, vede la partecipazione di 156 atleti di cui 143 delle qualifiche maschili (15 SchoolBoy, 50 Junior, 78 Youth) e 13 di quelle femminili (5 Junior e 8 Youth). La Sicilia è la regione con il maggior numero di atleti in gara (27), seguita dalla Campania (22), Puglia-Basilicata (17), Lazio (15), Toscana (12), Piemonte-Val d’Aosta (12), Lombardia (11), Emilia-Romagna (11), Abruzzo-Molise (9), Veneto (9), Marche (6), Sardegna (6), Friuli (5), Liguria (5), Calabria (2), Umbria (2), Provincia Bolzano (2), Provincia Trento (2). I match di semifinale si svolgeranno in due sessioni giornaliere a partire da stamane alle 11 e alle 14. Domani, sempre alle 11, ci sarà la terza tranche di semifinali, mentre alle 15 inizieranno le finali. Infine domenica, le due sessioni, alle 11 e alle 14.30, saranno dedicate alle ultime finali.
Al torneo parteciperanno i migliori team giovanili provenienti da tutta l’Italia, ma di sicuro gli atleti campani saranno tra i protagonisti. L’importante torneo inaugurerà la tensostruttura polivalente che sorge nelle adiacenze del Liceo Quercia, che ieri è stata ufficialmente consegnata al Gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che ha provveduto ad aprire una sezione giovanile di pugilato.
Nella sede della Provincia, infatti, è stato sottoscritto il verbale di consegna della struttura sportiva alle Fiamme Oro, alla presenza del presidente della Provincia, Domenico Zinzi, del presidente dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro, Francesco Montini, e del funzionario Flavio D’Ambrosi e del questore di Caserta, Giuseppe Gualtieri, e del dirigente scolastico del Liceo Quercia, Diamante Marotta. Sul nuovissimo ring della società sportiva guidata da Antonio Brillantino, ex pugile e figlio d’arte (il padre è il «santone» della boxe marcianisana e patron dell’Excelsior Mimmo Brillantino), si alterneranno le migliori promesse del pugilato italiano. Per la serata finale è attesa la presenza del due volte medaglia olimpica e massimo esponente della scuola pugilistica marcianisana, Clemente Russo. Marcianise, con la sua passione per la «noble art», non farà mancare a tutti gli atleti il calore e l’incoraggiamento, mentre per la società del maestro Mimmo Brillantino sarà l’ennesima prova di efficienza nell’organizzazione dei tornei.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro