Luci al San Paolo. Luci su Napoli. Da lunedì a martedì, una passerella da star e di star: la Hollywood del calcio. Il centro di un mondo un po’ azzurro e un po’ Blues. Napoli-Manchester City: è questo, il clou del martedì di Champions. È una partita che vale tanto, tantissimo per entrambi i club e che gli amanti del calcio italiano e di quello inglese faranno di tutto per godersela dal vivo. Compreso Fabio Capello, il ct dell’Inghilterra invitato da De Laurentiis. Quante ambizioni, quanta curiosità: Capello, sì, ma anche i vip inglesi al seguito del presidente Mubarak; e poi il piano sicurezza studiato al dettaglio, gli incroci e le questioni tecniche.
I VIP – E allora, welcome to Naples: il City, cioè la squadra di Mancini, arriverà lunedì, in charter, a Capodichino, e poi si trasferirà sul Lungomare. Doppia sistemazione, per il gruppo inglese: i giocatori e lo staff tecnico alloggeranno all’Excelsior, mentre il presidente e i suoi ospiti, un centinaio di personalità e autorità qualificate come tali, e dunque vip, si sistemeranno al Vesuvio. Insieme con De Laurentiis, habitué. Così ha stabilito Khaldoon Khalifa Al Mubarak, presidente del City ma anche businessman di successo di Abu Dhabi con una sfilza di incarichi e citazioni su Forbes. Sciccherie da sceicchi.
MARECHIARO – E un piccolo cruccio: inizialmente, infatti, su ordini presidenziali, il gruppo vip di Manchester avrebbe voluto gustare il pranzo del martedì sul mare, con menù a base di pesce freschissimo e l’incanto del panorama di Napoli sullo sfondo: per l’occasione, dopo una serie di consultazioni era stato scelto il ristorante, “‘A Fenestella” di Marechiaro, ma alla fine gli spostamenti sono stati ritenuti complessi per così tante persone e Mubarak ha deciso di restare in albergo. Retroscena curioso.
L’OSPITE CT – Come quello che riguarda Capello. Lui è la vera personalità del calcio annunciata alla serata del San Paolo; è il commissario tecnico dell’Inghilterra, e dunque uno dei personaggi più in vista e più osservati. De Laurentiis lo ha invitato, lo attende, e di certo la sua presenza è uno dei motivi di maggiore interesse. Ci sarà? Basta attendere poche ore per sapere.
I BIGLIETTI – Si attendono notizie anche sul computo finale dei biglietti venduti per la partita che vale, diciamola tutta, gli ottavi di finale di Champions: per ora sono oltre 50mila i tagliandi acquistati. C’è ancora qualche tribuna di scorta che, sin da oggi, sarà a disposizione dei ritardatari al Botteghino 3 dello stadio e nelle ricevitorie abilitate. La grande corsa continua.
TIFOSI INGLESI – E fervono anche i preparativi relativi all’accoglienza dei tifosi inglesi: saranno circa 900, e arriveranno con due charter direttamente da Manchester. Il piano sicurezza, approntato con una serie di riunioni in Questura tra i vertici delle Forze dell’Ordine e i responsabili del Napoli, coordinati dal delegato Luigi Cassano, è praticamente pronto: come già è accaduto con i tifosi del Liverpool in Europa League e con quelli del Bayern Monaco, anche il popolo dei Citizens sarà seguito, blindato e ristorato in un’area d’accoglienza ad hoc sin dall’arrivo. E fino alla partenza. Nulla sarà lasciato al caso: il Napoli e la Questura hanno già superato brillantemente esami del genere.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro