Cerca
Close this search box.

Per il match contro l’Irlanda, il napoletano Di Natale parte favorito

Il napoletano sostituirebbe l'infortunato Balotelli

E’ la somma che fa il totale. Prandelli, dopo averci pensato a lungo, vota Antonio & Antonio, sperando che contro l’Irlanda del Trap arrivi finalmente la vittoria giusta, che manca da cinque partite, e i gol, diventati un problema per questa Nazionale (due fatti negli stessi incontri e 7 subiti). Dunque, tocca ai due Totò nazionali e la sensazione, già maturata da un paio di giorni, è che questa sarebbe stata la decisione finale del ct, indipendentemente dall’infortunio, più o meno diplomatico, di Balotelli. Fuori Balo, 1 gol in 10 presenze di 565 minuti, dentro il miglior cannoniere in rosa, 11 centri in 39 presenze. Con lui Cassano, a quota 9 in 31 gare.

COPPIA INEDITA – Certo non è che questa nuova coppia brilli per consuetudine. Come avevano giocato poco insieme il ragazzone del City e il fantasista del Milan (254′ totali, 0 gol), ancora meno lo hanno fatto i due bomber azzurri in campo domani, nuovamente al Municipale di Poznan: solo 22′, tutti in questo Europeo, nei secondi tempi di Spagna e Croazia. Però, almeno in questo caso, Cassano e Di Natale in tandem hanno già all’attivo un gol, quello bellissimo a Casillas del cannoniere dell’Udinese, suo trentesimo centro stagionale (112° in quattro anni!).
CAMBIO DI PROSPETTIVE – Oggi Prandelli spiegherà, al netto dell’infortunio di Balotelli, cosa lo abbia portato a cambiare sia assetto tattico (dopo aver confermato il 3-5-2 due giorni fa) che valutazione tecnica di Di Natale. Il giorno dopo il pari con la Croazia il ct aveva spiegato come Totò fosse in azzurro un formidabile protagonista dei finali di partita, buono per le ultime mezz’ore, anche perché nell’Udinese tutti giocano per lui: «Se giochi con Di Natale, giochi per Di Natale».
IL CECCHINO – A distanza di quasi due anni da quel terribile 24 giugno all’Ellis Park di Johannesburg, teatro del 3-2 con la Slovacchia che ci eliminò dal mondiale sudafricano e chiuse l’Era Lippi in azzurro, così Totò, a 34 anni, torna titolare dal primo minuto. In quella occasione l’attaccante realizzò il suo decimo gol in Nazionale. Discorso ripreso, come detto, subito contro la Spagna, al rientro in azzurro. Oggi chiederà palle da scaraventare in rete non solo a Pirlo, come a Danzica, ma anche all’amico Cassano. I due hanno fatto praticamente coppia fissa nei momenti conviviali di questo ormai lungo ritiro europeo, arrivato a quattro settimane: « Io lo chiamo il cecchino, gli dai mezza palla e lui fa gol » scherzava alla vigilia di Italia-Croazia, Cassano. « Siamo anche vicini di camera » aveva aggiunto il milanista, a sottolineare il senso di amicizia. Che Fantantonio preferisca avere come partner Totò rispetto all’imprevedibile e inespresso Balotelli non è un mistero, anche se il barese ha in tutti modi cercato di nascondere l’evidenza.

Contro il Trap, che lo fece esordire in terra polacca, Cassano cercherà di offrire a Di Natale il supporto giusto e necessario per bagnare finalmente la prima vittoria azzurra del 2012, quella che, secondo Prandelli, ci consentirà di arrivare ai quarti: « Basterà l’1-0 » aveva assicurato il ct. I due Totò hanno questa occasione. Di Natale in particolare, per evidenti motivi anagrafici, sa di stare disputando il suo ultimo torneo con l’Italia. Il cecchino non può fallire questo colpo, Cassano e Prandelli con lui. E Balotelli? Never say never, come direbbe il Trap. Ma per ora è appunto una battuta.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.