Cerca
Close this search box.

Per i tifosi napoletani vacanze in Cina

E’ lontana, eccome se è lontana… Ben 8300 km (per eccesso), un po’ come percorrere quasi sei volte l’Italia da capo a piè, ininterrottamente. Juve-Napoli, edizione 2012 di Supercoppa, 11 agosto (finalmente, dopo un bel po’ di “palleggi”, la cosa è certa) a Pechino: la Cina è così lontana, così vicina, dipende però da come e da dove la si guardi. Di certo non è vicina per quelli che, e parliamo di tifosi azzurri, vorranno accomodarsi negli anatomici sediolini dello Stadio Nazionale di Pechino, meglio conosciuto come Nido D’Uccello (niaochiào). Juve-Napoli, ma non dovevamo vederci ancora? Sì, certo, e dopo nemmeno tre mesi, dopo la notte tinta d’azzurro dell’Olimpico, a soli 200 km, il tempo di uno spuntino in auto o in pullman. Ma stavolta non basta la parola magica, cioè Juve-Napoli, perché per assistere al primo trofeo della stagione di qui a venire, bisogna pedalare tantissimo (naturalmente in senso metaforico), eccome.

NON PER TUTTI – Fosse solo per la distanza… ma così non è. La fede azzurra, lo abbiamo constatato in svariate occasioni, non ha limiti e così il tratto fra Napoli e Pechino potrebbe d’incanto notevolmente ridursi. Diventare un problema non insormontabile. Vuoi vedere che, chi non s’è perso mai una serpentina del Pocho (rimpianto di certo) e le dita al cielo di Cavani o, tanto meglio, quell’edizione del ’90 con tanto di affossamento della Vecchia Signora (5-1), non ci faccia un pensierino? Ma sì dai… Ecco quindi che la Cina potrebbe diventare improvvisamente molto, ma molto più vicina. Allora il problema potrebbe essere più che altro di matrice “pecuniaria”. La trasferta nella “terra di mezzo” non è cosa da battito d’ali, toccata e fuga, bensì un vero e proprio soggiorno che, come minimo, richiede un tempo di 4/5 giorni fra viaggio e spostamenti. E inoltre va ponderata e pianificata. Di certo, però, non è per tutte le tasche, ma va anche detto che a volte con la “fede” si può arrivare anche in capo al mondo. E da queste parti c’è un’abilità tutta partenopea nell’arrivare a destinazione col minimo impiego di forze (e capitali) .

LINEE GUIDA – E allora, diamo un po’ un’occhiata, in soldoni, a costi e soluzioni per un avvenimento che, chissà, potrebbe anche diventare meta di un sostanzioso pellegrinaggio azzurro. Perché al limite non andare a Pechino per cinque giorni, anziché a Sharm El Sheik o Ibiza per quindici? Potrebbe essere un’idea, no? Un anno fa, il 6 agosto, il Milan vinse in rimonta un derby giocato a distanza siderale davanti ad oltre 70mila spettatori, dei quali molti provenienti da Milano. C’era un pacchetto base del costo di circa 800 euro per 6 giorni e 5 pernottamenti (all inclusive) compreso il tour nei luoghi di maggior interesse della capitale cinese. Un riuscito connubio tra magico e dilettevole. Va da sé che, anche e soprattutto in vista di questa edizione, siano già in sicuro fermento agenzie e tour operator. Non resta allora che l’imbarazzo della scelta e la caccia alle soluzioni migliori. Sta di fatto che il solo viaggio (andata e ritorno da Capodichino) avrebbe un costo minimo di mille euro, ma con i “last minute tour”, Pechino potrebbe essere lontana dagli occhi ma parecchio più vicina alle tasche.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.