Quasi sei miliardi e trecento milioni di euro in tre anni, dal 2013 al 2016. E’ quello che la Premier stima di incassare dalla vendita dei diritti televisivi, più del doppio di quanto ricavato dalla serie A. Soprattutto un obiettivo che sarà realizzato “difendendo” lo stadio perché in questa prima fase della stagione in Inghilterra la media-partita è stata di 35.815 spettatori, addirittura in aumento rispetto all’anno passato (34.164). E da questo punto di vista il ritardo accumulato dal nostro campionato è veramente preoccupante: secondo le stime di Transfermarkt, la serie A ha avuto una media-partita pari a 18.581 spettatori, in calo rispetto allo scorso anno (22.457), con un possibile sorpasso da parte della Ligue 1 francese (18.799, persino in ribasso rispetto al 2011-2012 quando la media era stata di 18.863). Se queste cifre dovessero essere confermate a fine anno, il nostro torneo nella classifica europea per quanto riguarda la frequentazione degli stadi scenderebbe di una casella, al quinto posto dopo Bundesliga, Premier, Liga e Ligue 1. Ma in un ambiente che si prepara a eleggere i vertici di Leghe, Associazioni varie e, soprattutto, Federazione, questi temi sembrano dimenticati essendo tutti impegnati a trovare voti e alleati.
Fonte: Il Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro