Cerca
Close this search box.

Per Borriello, Floro Flores e Immobile sarà una domenica speciale

I tre ragazzi napoletani vivranno una gara speciale ma pensano a regalare punti al Genoa

Il cuore oltre “quello” ostacolo: e Napoli-Genoa diviene una mozione d’affetto, una cartolina romantica e sentimentale da inviare a casa, un messaggio sublime in cui le origini rimuovono ogni frammento di sana (ed umana) rivalità calcistica. Napoli è na’ cammenata tra i ricordi, una passeggiata lieve nelle memoria, nell’infanzia, nel proprio io, nel vissuto di Borriello, Floro Flores ed Immobile, gli scugnizzi in rossoblù che vanno incontro al “derby” d’una domenica speciale da attraversare con la pelle d’oca addosso: si gioca e però prima, tanto per alleviare la tensione, si deambula in se stessi, tra San Giovanni a Teduccio, il rione Traiano e Torre Annunziata, il triangolo d’una felicità fanciullesca e però eterna con i suoi riverberi. E’ Napoli-Genoa, mica un match qualsiasi: un’ora e mezza in cui si costruisce il futuro (calcistico) di due società e di due tifoserie gemellate, però – ancor prima – un braccio di ferro spogliato da qualsiasi animosità e celebrato, attraverso il sito rossoblù, con le parole di quel terzetto “terribile” che sembrano musica, la colonna sonora per un calcio sempre migliore.

IL MARCO SALE – Il “bello” della diretta un po’ nostalgica è un fiume di aneddoti, un tuffo nella giovinezza ma pure nell’incanto di quegli angoli d’una città che Borriello annusa, vive: «Sono nato a san Giovanni a Teduccio e il mio quartiere è uno dei posti che preferisco. E’ casa mia direte. Ma almeno una volta all’anno non mi nego una mangiata di trippa a Mergellina. Poi, una spremuta di limone e via. Napoli è solare e accogliente, a tratti anche difficile. Ma quando vado al chiosco di Santa Lucia, quella che compare nel video della canzone di Lucio Dalla, mi sciolgo, non ce n’è per nessuno. Che taralli!».
FANT’ANTONIO – Il San Paolo è a portata d’orecchio e sentirlo, da casa Floro Flores, è un niente: i boati degli ottantamila d’un tempo, il viavai frenetico di macchine alla domenica, la corsa verso il delirio d’una città perennemente proiettata in quel pallone gonfiato di sogni, assieme a Paolo Palermo, il manager amico. «Ho giocato partite infinite sotto casa e avverto ancora le urla dei miei genitori, quando si faceva sera, che mi intimavano di rientrare. Il mio mare da bambino era quello di Pozzuoli, mamma mia quanti eravamo e che giornate lunghissime. Ora la mia Napoli è Fuorigrotta, dove ho casa. E quando ci torno non posso rinunciare al caffé di Enzo, in via Epomeo. E poi due passi a via Caracciolo, a via del Mille. Sono quelli di Garibaldi, mi sa. Genova da qualche parte spunta sempre. E’ destino».
CIRO DI VALZER – Napoli è una provincia vasta, figliocci sparsi qua e là, sino a Torre Annunziata, la Patria di Ciro Immobile, l’ultimo dei bomber e il primo dei desideri di Aurelio De Laurentiis, che prima o poi si rifarà avanti con il Genoa, con Marco Sommella, il procuratore da sempre, custode dei segreti d’un goleador nell’anima. «Napoli ce l’ho dentro, anche se sono di Torre Annunziata. E’ una città stupenda anche se caotica, con gente di cuore nonostante i problemi. Mi piace da morire Marechiaro e Mergellina mi fa vibrare. E poi vogliamo parlare della pizza? Se devo fare un peccatuccio, vado a Gragnano per una Margherita da Zì Aniello. La prossima è gratis, inteso?». Napule è mille culure: l’azzurro, il rosso e il blu su tutti.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.