Cerca
Close this search box.

Per battere l’Athletic il Napoli si affida a Higuain. Per il Pipita già 8 gol contro i baschi

OTTO GOL AI BASCHI . Fu il primo schiaffo ai baschi, il primo di una lunga serie. Dieci volte Higuain ha incrociato l’Athletic con la maglia dei « Blancos », 8 le reti segnate. Una persecuzione, una caccia aperta da anni. Come se gli avessero fatto qualcosa, come se i baschi avessero una colpa da espiare. Quello stesso giorno, 27 aprile 2008, poche ore prima, nel pomeriggio, il Napoli di Iezzo e Montervino, di Bogliacino e Lavezzi, aveva impattato 0-0 al San Paolo, contro il Siena che in attacco schierava l’unico calciatore nato in Liechtenstein, si chiamava Mario Frick, ma questa è un’altra storia.
La storia di Higuain vs Athletic Bilbao è seminata di piccole perle; per questo El Pipita al 70% della condizione – come sostiene Rafa Benitez – è comunque uno spauracchio per i baschi. L’ultimo schiaffo gliel’ha rifilato il 14 aprile 2013, sempre nella Liga, uno degli ultimi gol prima di chiudere la parentesi madridista.

FEELING CHAMPIONS . C’è da riannodare il filo con la Champions League, c’è da premere « play » sul film interrotto l’11 dicembre dell’anno scorso, quando dopo il 2-0 all’Arsenal al San Paolo, l’immagine-simbolo di quella notte di rimpianti, furono le lacrime del Pipita, lacrime amare di chi vede il proprio sogno sfuggirgli via e hai voglia a consolarlo. Quella Champions, Higuain, l’aveva già riempita di sé, con la doppietta all’Olimpique Marsiglia (e un assist da urlo a Callejon), con il gol al Borussia Dortmund e con un altro all’Arsenal, prima che calasse il sipario. Higuain con la Champions ha un rapporto controverso. 13 le reti segnate (9 con il Real, 4 con il Napoli). E tante occasioni mancate: come la doppia emifinale del 2013 persa con il Borussia Dortmund, come la doppia semifinale del 2012 persa con il Bayern Monaco, come la doppia semifinale persa nel 2011 con il Barcellona. Andiamo avanti? Non serve. Basti qui dire che stavolta riparte una nuova avventura. Avevamo lasciato Gonzalo al Maracanà, nella finale contro la Germania, l’avevamo lasciato a terra dopo il violento scontro con Neuer. Steso lui, stesa l’Argentina. In mezzo c’è stata questa stagione taroccata che chiamano estate – o qualcosa di simile – e ora di fronte a Gonzalo c’è l’Athletic Bilbao. Higuain ha già messo a fuoco l’obiettivo ed è pronto a mettersi in posa per l’ennesima foto, quella che ormai da anni lo immortala a braccia aperte, mentre festeggia l’ennesimo gol contro i baschi, contro quell’Athletic Bilbao che a questo punto è la sua magnifica preda.

Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.