Cerca
Close this search box.

Patto Napoli. Accordo De Laurentiis-Mazzarri: «Pronti per vincere ancora»

Il patron chiede una firma fino al 2014 E il tecnico accetta la linea del fair play

L’incontro è avvenuto ieri a metà pomeriggio a Roma negli uffici della Filmauro. De Laurentiis e Mazzarri si sono visti per la programmazione della nuova stagione, hanno parlato di tutto e hanno definito l’intesa: andranno ancora avanti insieme. Tutto lo staff del Napoli ieri blindatissimo più che mai dopo il lungo «balletto» sul giorno dell’appuntamento spostato da un giorno all’altro e che era stato annunciato da De Laurentiis per questa mattina a Napoli. Tutte mosse per potersi isolare dal mondo esterno, per evitare taccuini e tv, e che hanno alimentato i sospetti sulla reale data del summit. Summit che, come preannunciato dal Mattino, si sarebbe potuto tenere anche ieri, con un giorno di anticipo rispetto a quanto riferito dal presidente: così è stato. Incontro durato tre ore: il presidente ha dato appuntamento al tecnico intorno alle 17, si è andati avanti fino alle 20.30.
«Sono molto soddisfatto. Abbiamo parlato a lungo e a 360 gradi, analizzando la stagione appena conclusa e gettando le basi per la programmazione della prossima. Siamo in perfetta sintonia per operare tutte le azioni che pongano le basi per una stagione che sia positiva e densa di soddisfazioni. Ho anche avviato una negoziazione con Mazzarri per il prolungamento del suo contratto di un ulteriore anno», ha detto il presidente. «Insieme al presidente abbiamo condiviso la necessità di continuare a lavorare per la crescita del Napoli con acquisti mirati a rafforzare la rosa nel rispetto del fair play finanziario e delle opportunità che il mercato offrirà, sulla scorta di quello che abbiamo fatto nell’ultimo triennio», ha affermato Mazzarri.
Presidente e allenatore si sono seduti al tavolo con posizioni diverse in base a quello che dovrà essere il potenziamento del Napoli per la prossima stagione. Il programma societario basato sulla competitività del Napoli a lungo termine che passa attraverso il rispetto del fair play finanziario, la valorizzazione dei giovani, e la volontà di tenere i conti a posto. Il programma di Mazzarri ambizioso nell’immediato, quello per vincere subito e che prevedeva l’ingaggio immediato di tre top player, tre giocatori già pronti ed esperti. Passata in pieno la linea societaria, quindi. Presenti anche Bigon, il direttore sportivo che mediò anche l’anno scorso nell’incontro tra il presidente e l’allenatore, e l’amministratore delegato Chiavelli.
Era necessario trovare un punto d’incontro sulla linea programmatica della prossima stagione, ambizioso è De Laurentiis, ambizioso è Mazzarri. Il tecnico toscano ha seguito le linee societarie e il presidente ha deciso di rinnovargli la fiducia gettando anche le basi per un eventuale prolungamento fino al 2014. Mazzarri in questi tre anni ha ottenuto risultati straordinari fino alla vittoria della coppa Italia. E lo ha fatto riuscendo a tirare fuori il massimo da tutti, pur non avendo una rosa di top player, lontanissima come valori tecnici e come budget di spesa a quelle di Milan, Juventus, Inter, Roma e di tante alte, non solo big. Dovrà provare a farlo ancora perchè saranno queste le basi del Napoli anche per il prossimo campionato.
Chiarezza sui programmi e sugli obiettivi da raggiungere in base alla rosa che si andrà ad allestire, una chiarezza da fare all’esterno: questo ha chiesto Mazzarri nell’incontro con il presidente, ricordando che negli ultimi tre anni si è andati sempre ben oltre quelli che erano i presupposti iniziali e che non vorrà partire con l’«assillo» di dover competere alla pari della big. La valorizzazione del parco giocatori a disposizione, l’abilità nel far rendere al massimo tutti quelli che sono in rosa e con un occhio particolare alla crescita dei giovani, questo ha chiesto De Laurentiis al tecnico. E questo dovrà fare Mazzarri. L’incontro è finito come l’anno scorso a Roma, si è partiti da posizioni non convergenti sulla programmazione tecnica e si è finiti con un matrimonio rinnovato. Sancito un nuovo patto per il Napoli, gli azzurri riportano con il binomio vincente degli ultimi tre anni: De Laurentiis—Mazzarri.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.