Passione azzurra, la spinta viene anche dall’Oriente

Anche la giapponese Michiho Ando al seguito della squadra da Castelvolturno

L’esodo è servito. Saranno 12mila, forse qualcosa in più, i tifosi del Napoli a Bologna. L’onda azzurra è pronta a travolgere il Dall’Ara e a vincere la sfida del tifo. Lo stadio sarà napoletano per metà: non ci sarà il tutto esaurito (la capienza è di 34mila unità) ma traballa il record stagionale fatto registrare con la Juventus (30.321 spettatori), tenendo conto che sino a ieri sono stati venduti circa 14mila biglietti, a cui vanno aggiunti i 13.255 abbonati. Lo stadio di Bologna sarà invaso, festosamente, dai tifosi del Napoli, che hanno avuto l’opportunità di acquistare i biglietti di qualsiasi settore, con l’unico obbligo di possedere la tessera del tifoso. Ieri mattina la curva San Luca (6mila spettatori) – destinata ai partenopei – era già sold out, ma molti sostenitori saranno presenti anche in tribuna laterale, nei Distinti (sotto la Torre di Maratona) e in tribuna centrale.
Almeno 5mila i tifosi provenienti dalla Campania con tutti i mezzi, diverse migliaia i sostenitori dei vari club dell’Emilia-Romagna. Su tutti i 1500 iscritti al Napoli Club Bologna, già radunatisi ieri sera per una cena sociale a Casalecchio, volta anche a raccogliere fondi per una coreografia spettacolare. «Ne realizzeremo una in stile argentino – spiega il presidente Maurizio Criscitelli – con una N centrale e con la scritta “Orgogliosi di te”. Saremo presenti al Dall’Ara ma la nostra mission è quella di seguire ovunque giochi il Napoli, per questo abbiamo aderito alla tessera del tifoso». Una delegazione del club, che una volta si chiamava «Respiro Azzurro», ieri ha accolto l’arrivo della squadra in città, salutando festosamente gli azzurri nei pressi del Royal Hotel Carlton.
Centinaia i tifosi provenienti dagli altri club dell’Emilia, a cominciare dai circa 150 dei due Club Napoli Modena. «Partiremo intorno alle 12.30 – fa sapere il presidente di uno dei due, Antimo Da Dio – e dopo le 13 raggiungeremo all’esterno dello stadio i tanti parenti provenienti dalla Campania per una sorta di raduno. Saremo tutti in curva San Luca». Distribuiti un po’ in tutti i settori invece gli iscritti al club Napoli «Maradona per sempre» di Guastalla (affiliato Ainc), in provincia di Reggio Emilia. «Ci uniranno i cori – precisa il presidente Massimo Comunale – e la voglia di vedere il nostro Napoli vincere. Tra di noi tanti campani e anche qualche padano diventato tifoso azzurro». Piccolo giallo sui biglietti acquistati online: «So che i terminali sono andati in tilt, molti di noi devono ancora stampare la ricevuta perché il sito è bloccato». Un paio i pullman in partenza anche da Reggio Emilia, dall’Ainc Club Napoli «Passione Azzurra». «Siamo nati da due anni – dice il presidente Chicco Mottola – e abbiamo grande entusiasmo. Siamo tutti originari di Napoli, con noi anche qualche famiglia». Carovane attese anche dai club di Piacenza, Parma e Sassuolo, molti anche i tifosi provenienti dal Lazio e dalle vicine Lombardia, Liguria, Toscana e Marche. Un esodo vero e proprio, con un tocco orientale: in tribuna ci sarà anche Michiho Ando, tifosa giapponese, giunta da Tokyo per le ultime tre gare stagionali del Napoli.

Fonte: iL Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.