Match importante quello in programma domani sera allo stadio “Ennio Tardini” di Parma. Gli azzurri di Benitez sbarcano in terra emiliana per sfidare i gialloblu di Roberto Donadoni. A sette partite dal termine del campionato il secondo posto è ormai lontanissimo: sono nove i punti che separano il Napoli dalla Roma, dieci effettivi se si calcola lo scontro diretto. La squadra, il tecnico e la società non mollano, ci vogliono credere fino alla fine, fino a quando la matematica non darà certezze. Ci sono 21 punti in palio e Benitez vuole dare continuità alla splendida vittoria di domenica scorsa contro la Juventus. Ma c’è l’ostacolo Parma…
DONADONI E IL 4-3-3 – I ducali vengono da tre sconfitte, contro Juventus, Roma e Lazio, arrivate dopo ben diciassette risultati utili consecutivi, che avevano portato la squadra di Donadoni alle porte dell’Europa League. Per l’Europa nulla è perduto, l’Inter è distante solo due punti, ma nel frattempo si sono aggiunte altre contendenti come Atalanta e Lazio. Roberto Donadoni, grande ex della sfida, assieme all’infortunato Gargano, allo squalificato Amauri e a Dzemaili ha dato una forte identità alla squadra, che si sta esprimendo al meglio con il 4-3-3, modulo che prevede molti esterni e due mezzali, una difensiva e l’altra offensiva. Cassani e Molinaro fanno un gran lavoro di sovrapposizione, con l’ex Juve che recentemente ha segnato due gol, sfoderando ottime prestazioni. A centrocampo Acquah protegge la difesa, Marchionni agisce da regista e Parolo è bravo negli inserimenti, mentre avanti Biabiany e Schelotto fanno un gran lavoro sulle fasce, coadiuvati dalla fantasia e dall’estro di Antonio Cassano, l’uomo più pericoloso. Lui, che all’andata ha espugnato il San Paolo, potrebbe non esserci al “Tardini”: il suo recupero è ancora in dubbio. Gli assenti certi sono gli squalificati Amauri e Lucarelli e gli infortunati Gargano e Pozzi. Paletta dovrebbe essere del match. Il Parma ha un buon attacco, superiore anche a quello di Inter e Fiorentina con i 51 gol segnati, mentre subisce qualche rete di troppo in difesa: sono 41 i gol incassati.
LE DICHIARAZIONI – Il Parma vuole tornare a vincere e lo dimostrano le parole dell’AD del Parma, Pietro Leonardi: “Questa partita è importantissima per il Parma, vogliamo centrare l’obiettivo della qualificazione in Europa League. Veniamo da tre sconfitte consecutive e vogliamo invertire la tendenza. Mi auguro che Cassano possa andare al mondiale visto lo straordinario campionato giocato. Sono certo che il Napoli giocherà una grande partita e proprio per questo mi aspetto un Parma determinato a far bene. Il futuro di Cassano e Paletta è nel Parma, parlare adesso di mercato non serve a nulla, dovessimo centrare la qualificazione europea sarebbe ancor più facile trattenere i nostri talenti”. Il doppio ex Raffaele Longo tifa Napoli: “Le dichiarazioni di Marotta mi fanno pensare che alla Juve cominciano a temere il Napoli. Gli azzurri, cambiando radicalmente modulo e filosofia di gioco hanno comunque fatto una buona stagione. Ed ambienti bianconeri cominciano a temere che nei prossimi anni ci sia un ulteriore avvicinamento. Parma? Credo che al di là delle assenze il Napoli deve entrare in campo con la mentalità della grande squadra. Bisognerà consolidare il terzo posto”
PROBABILI FORMAZIONI – Per Benitez un solo ballottaggio: Mertens-Insigne col belga favorito. Per il resto sarò confermata la formazione che ha strapazzato la Juve: Reina in porta, Henrique, Fernandez, Albiol e Ghoulam in difesa; Inler e Jorginho a centrocampo; Callejon, Hamsik e Mertens alle spalle di Higuain. Anche Donadoni ha un solo dubbio: il recupero di Cassano. Nel caso di rientro del barese giocherà lui in attacco assieme a Biabiany e Schelotto; se non dovesse farcela ci sarà Palladino, vista la squalifica di Amauri. Squalificato anche Lucarelli, infortunati Gargano, Vergara e Pozzi; in porta ci sarà Mirante, in difesa Cassani, Felipe, Paletta e Molinaro mentre a centrocampo agiranno Acquah, Marchionni e Parolo.
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro