Parma-Napoli 1-2, azzurri corsari e maturi: ecco le pagelle di IamNaples.it

Hamsik, gol ed eleganza. Cavani non fa notizia. Chirurgici Insigne e Dzemaili

Vittoria importantissima per il Napoli che risulta essere la prima squadra capace di battere il Parma al Tardini. 1-2 il risultato tra le due squadre, al termine di una partita vera e ricca di emozioni. La squadra di Mazzarri è stata brava a non demoralizzarsi dopo il gol subito, cercando e trovando caparbiamente il gol della vittoria. Vittoria che permette agli azzurri di accorciare le distanze dalla Juventus. Questi i giudizi di IamNaples.it:

De Sanctis 6.5: Riscatto immediato per il numero uno azzurro. Dopo l’errore di Firenze, grande risposta a Parma per il portiere del Napoli. Miracoloso il suo salvataggio sulla linea su conclusione di Sansone. Incolpevole sul gol subito.

Campagnaro 6.5: Buona prova per l’argentino. Concentrato e attento, forse avrebbe potuto essere più incisivo su Sansone in occasione del momentaneo pareggio avversario.

Cannavaro 7: Autogol assolutamente fortuito per il capitano al suo rientro in campo. Nonostante questo, il numero 28 azzurro è sempre puntuale in chiusura. Straordinario il suo salvataggio sulla linea con De Sanctis ampiamente battuto.

Britos 6.5: Ha il monopolio del gioco aereo. Di testa le prende tutte lui. Tiene testa a Biabiany che poteva impensierirlo con la sua velocità. Talvolta, si intestardisce troppo a tener palla. Ammonito, salterà il match contro il Catania.

Mesto 6: Il Napoli lavora poco in fase d’attacco sulla sua corsia di competenza. Ha maggior lavoro da svolgere in fase passiva. Cala nel rendimento, ma era molto tempo che l’esterno ex Genoa non giocava 90′. (78′ Armero s.v.: Esordio con la maglia del Napoli. Troppi pochi minuti per esprimere un giudizio).

Dzemaili 6.5: Molti lo danno per partente. Lui, però, nonostante presunti mal di pancia, risulta essere uno dei migliori in campo. Non fa rimpiangere Behrami. In più occasioni è lui ad impostare l’azione e ci riesce bene. Straordinario il suggerimento ‘no look’ per la rete di Hamsik. Gesto tecnico che ripete servendo Cavani.

Inler 5.5: Parte bene lo svizzero dando ordine al centrocampo. Calla alla distanza, soprattutto nel secondo tempo quando risulta poco dinamico (63′ Donadel 6: Trenta minuti di gioco per il centrocampista ex viola. Non ci mette molto tempo per entrare in partita. Buoni alcuni contrasti vinti con decisione).

Hamsik 7: Grande eleganza da parte di uno dei leader principali di questo gruppo. C’è sempre lui, in ogni azione azzurra. Ritrova il gol dopo qualche gara a secco. Quando passa il pallone tra i suoi piedi c’è sempre un pericolo imminente per il Parma.

Zuniga 6.5: Il colombiano non dà vita facile a Biabiany e si propone continuamente sulla corsia di sinistra. Provvidenziale in qualche occasione con le sue diagonali difensive.

Pandev 5.5: Bravo a tener palla quando serve per far salire i compagni. Buoni suggerimenti per i compagni e belle intuizioni in fase d’attacco. Ma è doveroso aspettarsi di più da un giocatore di qualità come lui. (67′ Insigne 7: Fatica un po’ ad entrare in ritmo gara, ma il suo suggerimento per Cavani con 30 metri palla al piede per vie centrali è stato davvero sensazionale. Se il Napoli ha vinto questa partita, molto lo deve a lui ed al suo genio).

Cavani 7: C’è ancora una volta la sua firma e il suo zampino nella vittoria odierna del Napoli. Gara di sacrificio per il Matador che spesso e volentieri ripiega per dare una mano ai compagni in fase di non possesso.

Napoli: De Sanctis 6.5, Campagnaro 6.5, Cannavaro 7, Britos 6.5, Mesto 6 (78′ Armero s.v.), Dzemaili 6.5, Inler 5.5 (63′ Donadel 6), Hamsik 7, Zuniga 6.5, Pandev 5.5 (67′ Insigne  7), Cavani 7. A disp.Rosati, Colombo, Fernandez, Gamberini, Grava, Uvini, El Kaddouri, Calaiò. All.Walter Mazzarri

Parma: Mirante, Rosi (70′ Amauri), Paletta, Santacroce (28′ Lucarelli), Gobbi, Marchionni, Valdes, Parolo, Biabiany, Belfodil, Sansone (78′ Benaoulane). All. Roberto Donadoni

Arbitro: Rocchi di Firenze 6
Marcatori: 20′ Hamsik, 74′ Cannavaro (aut.), 85′ Cavani
Note: ammoniti Paletta, Marchionni, Britos, Campagnaro, Lucarelli, Hamsik, Valdes

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.