Cerca
Close this search box.

Papele, il custode del primo campo: «Torna per una coca cola come facevi allora…»

La prima scuola calcio è a Sant’Arpino, il club Lorenzo Insigne a Frattaminore. Questo il triangolo magico di Insigne. La scuola calcio Sant’Arpino, hanno cominicato tutti quanti lì i quattro fratelli. Li ha visti passare tutti Raffaele, detto Papele, il custode che mostra con orgoglio la foto di Lorenzo piccolino. «È stato sempre al di sopra della media, lo aspetto qui per bere insieme una coca cola, quella che tante volte mi chiedeva da ragazzino dopo l’allenamento». Il campo in terra battuta è ancora qui, ora ci giocano i veterani, accanto ne è sorto uno nuovo in erba sintetica, dove si allenano i nuovi ragazzini della zona. Orazio Vitale, il presidente della scuola calcio, biologo con la passione del pallone, racconta. «Eravamo affiliati al Torino, lo venne a vedere Claudio Sala e mi disse che sarebbe diventato molto più forte di lui. Non lo presero per questioni di altezza, capii subito che sarebbe arrivato fino in nazionale. Con me e i suoi allenatori Sossio Privato, Enzo Setola, Rocco Capasso e Rocco Mazzarelli è stato dagli otto ai quindici anni. Poi la scelta di farlo passare al Napoli. Lo aspettiamo qui per una bella festa con il presidente De Laurentiis». E lo aspettano anche a Frattaminore, al club dedicato a lui, operativo dal primo aprile. Bandiere azzurre, gigantografie, maglie e sciarpe nel locale a piazza Terra. «Al suo gol un’esplosione di gioia, poi abbiamo anche sparato i fuochi d’artificio», raccontano. La festa è ancora qui.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.