Paolo Del Genio, giornalista di CanaleOtto ci spiega le 5 regole di Benitez, secondo il suo parere:
1) Il sistema di gioco preferito e che inizialmente verrà scelto è il 4-2-3-1. Il tecnico spagnolo però passa al 4-3-3 in alcuni momenti della gara. In chiave Napoli , ad esempio, la posizione di Behrami centrale di un centrocampo a tre e terzo tra i due centrali di difesa in impostazione è da tenere in considerazione. L’altro centrale appoggia, nel 4-2-3-1 spesso i 3 dietro la prima punta. Hamsik alla Lampard e si passa di fatto ad un 4-1-4-1 con lo slovacco che potrebbe, nonostante il modulo diverso, avere compiti simili a quelli perfettamente svolti quest’anno. Gli esterni bassi e alti sono nelle idee di Benitez calciatori anche con caratteristiche opposte. I bassi possono essere bloccati, ma anche a seconda dei momenti della partita, costantemente in appoggio, Gli alti invece possono dare sostegno in fase di non possesso passando al classico 4-4-2 , ma in fase attiva possono incrociarsi e sovrapporsi tra loro non dando punti di riferimento alle difese avversarie. Facile trovare il trequartista di destra e quello di sinistra nella stessa zona di campo, come facevano quest’anno Hazard, Mata ed il riferimento dietro la prima punta Oscar al Chelsea. In altre parole sarà si 4-2-3-1 ma con grande duttilità tattica e tante interpretazioni dei ruoli. Armero sarà basso e alto, Hamsik sarà centrocampista centrale e trequartista e via discorrendo.
2) Non esisteranno gerarchie difficili da rimuovere. 18 calciatori saranno sullo stesso piano e giocheranno tanto. La distanza nel minutaggio di solito è più sensibile tra i primi 7-8 e gli altri che tra i primi 14-15 e gli altri.
3) Nel suo Valencia vincente giocavano sempre almeno in 7: Canizares, Angloma, Ayala, Carboni, Fabio Aurelio, Garrido, Aimar. Nel suo Liverpool trionfante fissi erano in 8:Reina, Carragher, Agger, Riise, Xabi Alonso, Gerrard, Mascherano e Kuyt. Diciamo che De Sanctis, Zuniga, Cannavaro, Behrami, Hamsik e Cavani, ovviamente se lo meriteranno e se saranno a Napoli tutti, potrebbero fare poco turn over. I nomi dei titolari fissi arriveranno anche e soprattutto dal mercato però.
4) Nelle interviste e nelle conferenza nessuna risposta diplomatica. Sempre chiarezza e rispetto e precisione su qualsiasi tema toccato. Speriamo in domanda tattiche e non nelle solite domande propedeutiche alla polemica che sono di un giornalismo superato.
5) Con il presidente si relaziona alla pari e per aver firmato siate sicuri che già ha avuto garanzie sul budget di mercato e sulla possibilità di segnalare ed individuare insieme i calciatori giusti.
Fonte: Canaleotto.it
La Redazione.
D.G.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro