Cerca
Close this search box.

Paolo Cannavaro: “Per il terzo posto temo Roma e Lazio”

Il capitano azzurro: "Sarà una finale davvero spettacolare"

Il ragazzo della curva. Cuore di Napoli. Cuore di capitano. Se avesse potuto, un istante dopo la fine della partita Paolo Cannavaro avrebbe fatto una corsa in curva per cantare e saltare insieme con la sua gente. Lui, che quando gli azzurri vincevano l’ultima Coppa Italia aveva 7 anni e cominciava a muovere i primi passi seri da tifoso, il 20 maggio sarà all’Olimpico con la fascia al braccio. La notte più bella della sua vita sportiva? «Lo spero».

TORNA IL SORRISO – Canta, il capitano. Parole come musica, dalle sue labbra di giocatore, capitano, simbolo e tifoso del Napoli: « Abbiamo centrato un obiettivo molto importante. Prestigioso. Lo abbiamo inseguito e ce l’abbiamo fatta».  Da Stamford Bridge al San Paolo il passo non è breve ma è comunque importante: « Questa vittoria e questa finale ci restituiscono il sorriso dopo l’amarezza di Londra: abbiamo sofferto tanto, ma questa volta possiamo festeggiare». 
CHE FRENESIA – Lo stadio canta e i giocatori alzano le braccia verso il cielo. Che ieri era azzurro più che mai, sopra Napoli. Felicità e adrenalina si fondono nei cori e nei saltelli ritmati dei 55mila che fanno tremare l’arena: « Sentivamo forte e chiaro i tifosi intonare, ‘chi non salta juventino è’. Immagino che invasione e che entusiasmo all’Olimpico: non vedo l’ora di giocare la finale. Non vediamo l’ora. Siamo un gruppo unito come pochi che in campo dà tutto, fino all’ultimo istante: abbiamo fatto tanto sacrifici, meritiamo questo traguardo», 
BRIVIDI – Un traguardo che mancava da 15 anni, certo, ma anche un momento dell’era De Laurentiis e l’ennesimo tassello del mosaico-capolavoro messo insieme da Mazzarri e dai suoi. « Sono felice per noi e anche per la gente. Per questi tifosi che ci trascinano e ci incitano senza sosta: la gente ci apprezza. Apprezza e capisce che non ci tiriamo mai indietro e che in campo spendiamo fino all’ultima stilla di sudore».  Emozioni e poi brividi: « Per noi napoletani, tra l’altro, questa vittoria e questa finale valgono doppio: è una partita che potrebbe finalmente regalarci un trofeo dopo tanti anni». E non solo: « La giocheremo anche con la Juventus: la nostra rivale storica. Un sapore davvero speciale. Un sapore tutto particolare». 


TUTTI PRONTI – Cannavaro parla e sembra sentire il portavoce di un’intera città: « Non oso immaginare quanti tifosi verranno all’Olimpico: immagino già l’invasione di Roma: ecco, questo non sarà altro che un motivo in più per provare a vincere. Una gioia per noi e soprattutto per la nostra gente. Il connubio tra la squadra e la città è a dir poco speciale. È eccezionale: siamo un Napoli da battaglia, proprio come piace ai tifosi». Non resta che provarci, allora. «Certo: noi siamo pronti». 
ORGOGLIO E CATTIVERIA – Ma non finisce qui. D’accordo la finale con la Juve, ma domenica è di nuovo campionato. E dunque, missione terzo posto: « Ci crediamo, lo vogliamo e lo inseguiremo fino alla fine. Oltre al solito impegno, però, serviranno anche orgoglio e cattiveria. È solo con questo mix che potremo coronare una rimonta fino a poco tempo fa ritenuta da tutti molto complessa». 

Primo nemico, la stanchezza: « Finora abbiamo giocato ogni tre giorni, è ovvio aver accusato qualche pausa: ora, però, ci concentreremo soltanto sul campionato». O quasi. «Certo» . Rivali più accreditate? «Temo la Lazio, ma occhio anche alla Roma».

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.