Cerca
Close this search box.

Paolo Cannavaro: “La Champions la dedichiamo ai nostri tifosi”

Behrami: "Il clima allo stadio è stato davvero stupendo"

Però…! La musica e la sfilata all’americana, i cori e la passeggiata trionfale alla fine, le note della Champions e «oje vita, oje vita mia» , le lacrime di chi implora di restare e le emozioni di chi non sa credere ai propri occhi, il pullman fermato prima che cominciasse la partita per salirci su in cinque-sei e ringraziare i calciatori e Mazzarri e chiedere all’allenatore di «andare ovunque ma non a Roma» e poi stoppato (anche) all’uscita dello stadio da un migliaio di fans e le strade nelle quali sfrecciano i ragazzini su motorini con cartonati d’una coppa che manda in estasi. «Tifosi, siete fantastici» . Alle otto della sera, quando ormai Napoli-Siena è finita abbondantemente negli archivi, Gokhan Inler è ancora perso nei ricordi di un pomeriggio che non si rimuove facilmente è la sua prima qualificazione in Champions (senza preliminari), è soprattutto la prima dimensione internazionale di grande spessore conquistata da «titolarissimo» (a lungo) di una squadra che ha sta facendo delirare una città intera. 

PER VOI  Ci sono pomeriggi che restano dentro e Paolo Cannavaro, che a Napoli ha vinto la Coppa Italia, che con il Napoli è già andato in Champions, resta disorientato dinnanzi a tanta energia e a quei cinquantaduemila che sono lì, sugli spalti, e che lì vorrebbero restare, anche fino a settembre, quando verranno le notti inseguite per un anno intero ed infine raggiunte con un finale entusiasmante, otto vittorie ed un solo pareggio. La svolta avvenne a Verona, dopo la sconfitta con il Chievo, e non fu solo tattica: «E questa qualificazione mi sembra più bella della prima: quella fu sorprendente, qui sentivamo i favori del pronostico, diventava quasi un dovere. E’ una conquista che dedichiamo alla nostra gente». 
PER PAOLO E GIANLUCA – La Champions vista da dentro è una sensazione unica per Valon Behrami, che nell’estasi riesce a cancellare anche il tormento esistenziale vissuto nello scorso dicembre: «E’ stato uno spettacolo che non ha eguali, scene inenarrabili di felicità. Ma io in questo momento penso a ciò che hanno sopportato Cannavaro e Grava, al loro mese terribile: penso che questa qualificazione sia la giusta ricompensa per loro due e che da parte nostra sia giusta dedicarla a due compagni di squadra, a due amici, che per un periodo sono dovuto rimanere fuori». 
AVANTI COSI’ – E’ una Champions che stordisce, come l’annata terribilmente bella di Blerim Dzemaili, sette reti per lui dopo essere stato sul punto di partire, nello scorso gennaio: un finale ch’è stato un crescendo, il ruolo da titolare strappato all’amico-connazionale Inler e la fiducia di uno stadio che ormai, ogni volta che il centrocampista svizzero è a venticinque metri dalla porta avversaria, gli suggerisce di tirare. «Non so cosa dire, dalla gioia. E’ stata una domenica favolosa, un pomeriggio ricco di pathos: e speriamo, ma ne siamo anche convinti, che non sarà l’ultimo, che ne vivremo ancora di momenti del genere, in questa città fantastica e con quella folla unica». 
SI BALLA – Ma il 12 maggio va cerchiato in azzurro e il Napoli, dopo aver ottenuta le matematica certezza della qualificazione in Champions a Bologna, ha deciso di festeggiare in «famiglia» : tutti gli azzurri ieri sera se ne sono andati al Nabilah, perché l’Europa che conta va salutata con le moglie, le compagne e tutti assieme, appassionatamente. 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.