Cerca
Close this search box.

Pandev: “L’Italia la mia seconda casa. Azzurri favoriti, ma noi vogliamo fare bene”

L'ex attaccante del Napoli parla in vista del match tra Italia e Macedonia

Ci vorrebbe un amico per raccontare una carriera straordinaria, lucidare le coppe che ha vinto, stampare un’autobiografia con le imprese firmate nel mondo del calcio. Il tutto vissuto con una semplicità disarmante, senza tirarsela neanche un po’. Animo sensibile e un giocatore che fa spogliatoio. Ne è passata di acqua sotto i ponti dall’arrivo in Italia nel 2001. Quindici anni vissuti nel Belpaese con un breve intermezzo in Turchia. Goran Pandev è una leggenda vivente per il suo popolo. Per amore del quale ha accettato di tornare in Nazionale, con la fascia di capitano e la palma di miglior cannoniere della Repubblica di Macedonia.
Et voilà, il grande giorno sta per arrivare. Domenica lo stadio di Skopje sarà tutto per lui per spingere la Macedonia nel match con l’Italia del ct Ventura. “La Macedonia resta la Macedonia, l’Italia è la mia seconda casa. Sono stato accolto benissimo da ragazzino e qui ho imparato a conoscermi. La mia famiglia è cresciuta da voi. I sentimenti che mi legano all’Italia e agli italiani sono qualcosa di vero e profondo. Noi siamo l’espressione di un piccolo Paese. Il pensiero di regalare gioie alla gente mi ha sempre accompagnato in questi anni. Per questo ho deciso di tornare in nazionale, quando il ct è venuto a Genova a chiedere se me la sentissi”.
La Repubblica di Macedonia ha aperto un nuovo ciclo da poco, con tanti giovani saliti alla ribalta. Chissà se a breve potrà debuttare qualcuno formatosi nella scuola calcio, l’Academija Pandev, che Goran ha aperto per restituire parte di quello che la vita gli ha dato. “Sta crescendo una generazione promettente di giocatori nelle nazionali giovanili. L’Italia è la favorita, è sempre arrivata in fondo nelle competizioni che contano. Se ho ancora sogni nel cassetto? Voglio dare un contributo importante al Genoa in questa stagione. Il sogno è vincere la Coppa Italia con la maglia del club più antico in Italia”.

Fonte: GenoaFC.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.