Cerca
Close this search box.

Pallone d’oro a Ronaldo, premio alla carriera a Pelè: Maradona lo vinse nel 1995

Alla fine il suo volto da «bambino monello» si è sciolto in un pianto liberatorio. Il primo pensiero di Cristiano Ronaldo, poco dopo avere messo le mani sul suo secondo Pallone d’oro, è andato a Eusebio che, prima di lui, lo ha preceduto nell’albo del prestigioso trofeo. Per molti, una vittoria annunciata; per qualcuno una specie di «risarcimento» della Fifa, dopo la polemica con il presidente Sepp Blatter, che lo aveva irriso davanti agli studenti di Oxford, imitando l’asso del Real Madrid poco elegantemente e senza troppo successo. Nel 2013 ha vinto meno di Franck Ribery, protagonista con il Bayern Monaco di una stagione forse irripetibile (successi in Bundesliga, Coppa di Germania e Champions), ma soprattutto è riuscito a precedere Leo Messi, vittorioso più o meno legittimamente nelle ultime quattro edizioni del trofeo, il vero spauracchio di Ronaldo.
Con «CR7» ha vinto Jupp Heynckes, timoniere di un Bayern Monaco senza rivali e miglior allenatore 2013. Un O Rey Pelè meno commosso di Ronaldo si è visto assegnare il Pallone d’oro alla carriera, riconoscimento indiscutibile all’unico calciatore ad avere trionfato in tre edizioni della Rimet, come si chiamava nel 1958, ’62 e ’70 la Coppa del mondo. Ai tempi in cui giocava, il trofeo di France Football andava ai calciatori europei e Pelè non avrebbe mai potuto vincerlo. Chissà, altrimenti, quanti ne avrebbe collezionati nella sua già ricchissima bacheca. Il Pallone d’oro alla carriera era stato vinto da Diego Armando Maradona, il grande rivale di Pelè, nel 1995: gli venne assegnato da France Football, non il premio non era stato “unificato” con il riconoscimento della Fifa.

Fonte: Il Mattino.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.