PALLANUOTO, Serie A1: Addio ai sogni di gloria. Pro Recco mette in fila il Posillipo e si aggiudica la finale.

La Pro Recco si impone 5-9 alla piscina Scandone e vola in finale. Silipo: "Adesso ci concentreremo sulle partite per la conquista del terzo posto".

Se all’andata la prima metà della gara era stata abbastanza incerta, con il Posillipo che ha rimontato per cinque volte il goal del vantaggio ligure, questa volta la partenza della squadra di Porzio è stata fulminea. In tutta la sfida, dopo essere passata in vantaggio con Benedek, la Pro Recco concede solo una volta ai napoletani il lusso del pareggio che avviene nel corso della prima frazione con Saccoia. Poi la squadra biancoceleste, fra il primo ed il secondo parziale, mette il turbo, segnando una serie consecutiva di quattro reti con Figari, Figlioli, Giorgetti ed Ivovic, che a metà del secondo tempo determinano un + 4 per i liguri, poi gestito dagli stessi fino a diventare il divario finale.

Ci provano i rossoverdi in tutte le maniere, ottenendo una serie di espulsioni maggiore degli avversari ( 11 contro 8 ) ed usufruendo anche di due tiri di rigore. Ma la difesa recchelina è molto ben disposta, soprattutto con l’uomo in meno, tanto da consentire ai locali la trasformazione di un’unica superiorità numerica, quella di Saccoia negli ultimi due minuti del quarto tempo. Fino ad allora, bunker assoluto. E’ proprio questa l’arma che conferisce alla Pro Recco la vittoria, fra il risentimento di Silipo e del pubblico di casa (oltre mille persone per il ritorno ad una “classica” della pallanuoto. Buona prova di forza della Pro Recco che ora dovrà aspettare l’esito di gara 2 fra Brescia e Savona, rimandata per consentire ai liguri di combattere per la Coppa Len in Spagna contro il Sabadell. E’ un Pino Porzio visibilmente soddisfatto quello che parla della partita subito dopo l’incontro. Non soltanto per la vittoria, tanto più importante in quanto ottenuta contro una grande squadra, quanto per la condotta dei suoi uomini: “Sono contento perché vincere a Napoli non è mai facile, per la difficoltà che comporta il campo di gara con i suoi oltre mille spettatori che spingono come forsennati. Ma sono contento per la maniera con cui abbiamo affrontato la partita, da grande squadra; abbiamo sempre condotto le danze, abbiamo subito e concesso pochissimo in difesa, forse avremmo potuto comportarci meglio in attacco dove abbiamo sbagliato qualcosetta. Essere riusciti a controllare gli avversari un una gara di semifinale playoff e contro una squadra come il Posillipo non è cosa trascurabile”. “Ora ci godiamo l’accesso in finale – prosegue -, ma già martedì prossimo faremo una partita interna, stranieri contro italiani della Pro Recco. Oltre che una partita che sarà interessante dal punto di vista spettacolare perché inconsueta, sarà anche l’ultimo test di grande impegno rima della semifinale di Champions League contro il Vasas”. Non è bastato il cuore al Posillipo per ribaltare il risultato di gara 1. La Pro Recco, con la vittoria per 5-9 alla piscina Scandone, si aggiudica la serie e vola in finale. “Abbiamo dato il massimo contro una squadra che è certamente superiore” – sono le parole di Carlo Silipo che prosegue – “ In questi due incontri di semifinale abbiamo forse pagato anche lo sforzo fisico e mentale dei match giocati contro l’Acquachiara. Adesso, due giorni di riposo e poi aspettiamo di conoscere la nostra prossima avversaria e ci concentreremo sulle partite per la conquista del terzo posto. Per il momento siamo soddisfatti di aver comunque conquistato l’Europa anche per la prossima stagione”.

A cura di Danny Petricciuoli

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.