Ottavio Bianchi: “Questo Napoli può seguire le orme del mio”

L'ex tecnico azzurro: "Per il tricolore vedo un testa a testa Juve-Napoli"

Lui ci è riuscito. Con il Napoli prima, con la Roma (in parte) poi. Ottavio Bianchi è riuscito a spezzare l’egemonia delle tre grandi del nord, che oggi come allora appare in pericolo dietro la spinta del nuovo che avanza. Lui, da lombardo trionfatore all’ombra del Vesuvio, sembra gradire.

L’inizio di stagione sembra indicare lo spostamento del baricentro calcistico al centro-sud. 

«Sarebbe una buona inversione di tendenza. In un calcio come quello italiano un po’ in crisi, se ci fossero maggiori possibilità di vittoria per tutti mancherebbero gli alibi per gridare allo scandalo».

Il suo Napoli si inserì tra la fine del ciclo trapattoniano alla Juve e l’inizio di quello sacchiano al Milan. Come si vince a quelle latitudini?
«Con le tre componenti – società, staff tecnico e squadra – che remano nella stessa direzione. Il primo anno arrivammo terzi, poi ci stabilimmo sul podio vincendo due coppe, oltre allo scudetto. Avevamo una grande organizzazione».

Anche nella capitale vinse una Coppa Italia e sfiorò il trionfo in Uefa.
«Era una situazione diversa: il presidente Viola pensava a un anno di transizione e quando mi disse che per motivi socio-politici gli sarebbe bastata la salvezza rimasi allibito. Mi è dispiaciuto non abbia potuto assistere alle due finali».

Oggi le romane, il Napoli e la Fiorentina possono inserirsi al vertice?
«Il Napoli sicuramente. La società è ben strutturata, il tecnico collaudato e la squadra assestata. Ma soprattutto ha trovato consapevolezza nei propri mezzi. Le altre? La Roma mi intriga: gioca bene, è ricca di giovani di talento, ma l’organizzazione difensiva di Zeman è un punto interrogativo. La Lazio è una squadra interessante, ma forse troppo dipendente da Klose. La Fiorentina ha cambiato tanto per ambire al tricolore. Per lo scudetto vedo un testa a testa Juve-Napoli, poi le altre tre e le milanesi». 

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.