Osservatorio: ”Ecco come entrano certi striscioni allo stadio. Il Daspo…”

Ospite negli studi Rai per il Processo del lunedi, il presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive Alberto Intini ha parlato degli striscioni esposti all’Olimpico contro la mamma di Ciro Esposito: “Gli striscioni entrano con una tecnica particolare, ovvero fogli con lettere singole e poi vengono composti. Tutto non può essere ricondotto ai controlli perchè gli steward si impegnano, stanno crescendo, ma non possono fare repressione. Le forze di polizia procederanno, ma c’è bisogno di prevenzione in questi casi. Bisogna ammettere che anche in club più piccoli ci sono 5-10 persone che comandano le curve, poi in piazze più grandi ce ne sono 100-200″.

Daspo di gruppo grazie alle immagini? “No, ma lo meriterebbero. La normativa recente lo prevede per atti di violenza ed intimidazioni. Purtroppo non si può. L’infrazione è solo di striscione non autorizzata che porta solo ad una multa. I soggetti che vengono identificati potranno essere denunciati per esposizione abusiva da contenuti ingiuriosi”.

La Roma può impedire a quei tifosi di entrare nel suo stadio? “Certo”.

Fonte: Sportpeople.net

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.