È l’internazionale Daniele Orsato di Schio a fischiare l’interessante sfida Fiorentina-Napoli, uno dei due anticipi della giornata. Con lui gli assistenti arbitrali Petrella e De Luca, quarto uomo è Tagliavento.
Orsato, 36 anni, sposato, papà di due bimbi, spontaneo e sincero, svolge la professione di tecnico elettronico. Cresce e vive a Recoaro Terme (Vicenza), dove inizia la sua carriera arbitrale in giovane età, presso la sezione Aia di Schio. È alla sua sesta stagione sportiva alla Can di A. In questo campionato vanta 10 presenze, in totale sono 85 i gettoni collazionati nella massima serie. L’ultima gara arbitrata è stata Chievo-Lazio.
Il rendimento conseguito finora è interessante, negli ultimi due mesi Orsato sta dimostrando una maggiore affidabilità. Infatti, dopo la positiva prestazione in Roma-Juve dello scorso 12 dicembre e alla buona conduzione in Milan-Inter del 15 gennaio scorso, è maturato molto, aumentando così l’autostima e la consapevolezza di arbitro autorevole.
In campo internazionale fa il suo debutto nell’ottobre del 2010 dirigendo Armenia-Slovacchia, gara valida per le qualificazioni a Euro 2012. Viene poco utilizzato come arbitro dalla commissione arbitri Uefa nelle competizioni europee (Champions e Europa League), mentre spesso è designato come arbitro d’area. L’ultima gara diretta è stata Paok-Rubin Kazan di Europa League.
Considerati gli impegni nell’ultimo periodo e le convincenti prestazioni offerte, sarà importante continuare ad offrire continuità per ricevere ulteriori designazioni in campo internazionale.
Orsato ha una buona personalità e determinazione. Fischia generalmente 31 falli a partita, utilizza il cartellino rosso per sanzionare il gioco duro.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro