L’intenzione della Canottieri Napoli è di incidere sempre più nella vita sociale e sportiva della città e per questo motivo sono stati predisposti numerosi progetti che il consiglio del circolo ha condiviso all’unanimità. Ad illustrare i tanti appuntamenti è il presidente Edoardo Sabbatino, che nello scorso autunno è subentrato a Curzio Buonaiuto.
«I temi trattati sono stati tanti e tutti frutti di una grande collaborazione dell’intero consiglio. La Canottieri ha colto le occasioni di grandi eventi che si terranno a Napoli nei prossimi mesi per offrire collaborazione organizzativa e la propria sede per manifestazioni collaterali», spiega il professionista napoletano.
Si parte dall’America’s Cup. «Il 14 aprile nel pomeriggio nei nostri saloni si terrà la premiazione delle regate preliminari che toccheranno Bagnoli e Molosiglio con partenza e arrivo alla Rotonda Diaz. Sempre in aprile il nostro braccio di mare con il piazzale dinnanzi al circolo ospiterà la manifestazione-mercato Navigare con esposizione di barche e gommoni. Ad inizio maggio, il 2 e il 3, avremo il workshop di ciclismo con il Giro d’Italia, in giugno il trofeo di canottaggio Curzio Buonaiuto, poi le nostre Olimpiadi giallorosse, ricorrenza della nascita del circolo, per poi ospitare a luglio il campionato italiano di regolarità di motonautica».
L’intenso programma proseguirà a settembre con il campionato mondiale offshore cl 3000, affidato dalla Federmotonautica alla Canottieri per l’aspetto organizzativo. E in vista del centenario del circolo, nel luglio 2014, altre grandi iniziative. «Quell’evento – dice Sabbatino – dovrà essere studiato nei minimi particolari. È nostra intenzione anche di operare sulla sede che ha bisogno di interventi di pitturazione. La palestra è stata arricchita di nuove attrezzature, stiamo studiando una nuova copertura per la piscina un pallone frutto di nuove tecnologie, sono stati rifatti i campi di tennis in terra rossa e vi è un progetto che riguarda il verde all’interno della nostra struttura, ma anche i giardini del Molosiglio che abbiamo preso in cura con l’associazione formata da noi dalla Lega Navale, Mascalzone Latino e Marina Militare. Tutti questi progetti, curati dall’ingegnere Teresa Marcella Panico con la supervisione del professore Francesco Marotti de Sciarra, sono sempre fatti nel rispetto delle leggi e con la sovrintendenza e le autorità portuali».
A questo programma vanno aggiunte le iniziative sociali e culturali che hanno una cadenza mensile come la stagione concertistica con la Fondazione Napolitano, il cineforum e la compagnia teatrale giallorossa. Tutto ciò impegna l’intera famiglia sociale anche economicamente per questo è stato approvato dal consiglio tutto un contributo finalizzato con conto dedicato di 350 euro a socio. «Vorrei sottolineare che tutto ciò è reso possibile anche dall’aumento dei soci che oggi hanno superato la soglia dei 1050 – rileva Sabbatino – : è qualcosa di molto importante per il nostro sodalizio, che vuole sempre più aprirsi alla città». E ai giovani. Dice il presidente: «Un aspetto che tengo a ricordare è la grande attenzione della Canottieri nei confronti dei giovani cercando di poterli accogliere sempre in numero maggiore sia attraverso lo sport che il sociale. Non dimentichiamo che i giovani sono il nostro futuro e bisogna puntare su di loro».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro