Operazione “calcio malato”, i dettagli di Paolo Chiariello

Ai microfoni di Radio KissKiss Napoli, nel corso del programma Radio Goal, è intervenuto Paolo Chiariello, giornalista Sky impegnato nella vicenda “calcio malato”. Ecco quanto evidenziato da IamNaples.it: “La novità è nei numeri di questa inchiesta che si tratta di un ennesimo step a cui seguiranno  altre inchieste. Parliamo di evasione e di elusione fiscale nel nostro Paese e a livello internazionale. Le Società indagate  hanno collaborato con la Finanza rilasciando i contratti dei giocatori, tra questi alcuni anche importanti, ma c’è trasparenza da parte loro. Sul loro conto la procura di Napoli ipotizza reati seri: associazione a delinquere, riciclaggio, e potrei andare ancora avanti. Voglio specificare però che le persone indagate non sono imputate, la Procura valuterà tutti gli elementi e per alcuni potrà anche trattarsi di un abbaglio. E’ una inchiesta penale e non sportiva, alla quale è stata data il nome di operazione “calcio malato”; un normale controllo da cui ci si augura non emerga nulla di negativo per il nostro calcio. Questa inchiesta nasce da un altro filone, i magistrati ci sono quasi inciampati: si è partiti da controlli sul contratto di Lavezzi, da lì poi si è esteso anche ad altri, ma preciso che i calciatori non hanno nulla a che vedere con le elusioni fiscali. Se poi si dovesse dimostrare che le Società hanno un comportamento commissivo ed omissivo, ben venga allora l’intervento della Magistratura, ma al momento non c’è ombra di questo. I contratti verranno portati ai magistrati napoletani che li analizzeranno, ma ci sarà anche una collaborazione a livello internazionale, non è un’inchiesta facile e nemmeno veloce, ma non partiamo col criminalizzare questa parentesi sul calcio”.

La Redazione
D.P.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.