Cerca
Close this search box.

Omessa denuncia e difese. Ecco come fare

Bisognerebbe fare come in America avere in aula la controparte per sentire le varie opinioni

Dopo l’inizio dello scandalo scommesse, estate 2011, l’arrivo del primo vero pentito della storia del calcio, Vittorio Micolucci da Giulianova, il legislatore sportivo ha inteso inasprire le pene dell’omessa denuncia, in maniera tale da renderlo un istituto giuridico a favore di chi indaga, sempre costretto ad aspettare le risultanze di indagini penali dalle Procure della Repubblica di mezza Italia. In realtà, il tentativo è risultato asfittico, privo di vitalità propria. Anche perché nessuno si è mai presentato a denunciare e di quel degno tentativo sono rimaste solo le sanzioni. Vero anche che ci, costretto dalle circostanze (leggi: faldoni con accertamenti dei pm), lo ha fatto, ha spesso evitato anche il deferimento.
Altro aspetto da modificare riguarda il diritto di difesa, che non dovrebbe essere limitato al puro studio delle carte. Davanti ad eventi straordinari, si concedono poteri straordinari. Un illecito sportivo è già di per sé un evento straordinario. Molto spesso, però, per evitare di portarsi processi durante i campionati, si accorciano i tempi (con una vera e propria delibera della Federcalcio) rispetto a dieci giorni normali. Basterebbe, senza arrivare ad un vero e proprio contro-esame del teste (come nei processi americani) quantomeno il contraddittorio in aula, come si fa in un normale dibattimento, in maniera che gli avvocati difensori possono modulare domande e difesa in maniera diretta.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.