Riprendiamo oggi la rubrica di Iamnaples.it che segue con attenzione le prestazioni dei nomi maggiormente accostati al Napoli in chiave di mercato per la prossima stagione, dopo aver seguito ieri Matuidi (clicca qui per leggere l’articolo) oggi è il turno di Javier Martinez, centrocampista dell’Athletic Bilbao. Nella 34esima giornata della Liga, il Bilbao che lotta per un posto in Europa League, è uscito sconfitto per 2-1 nel match in casa dell’Espanyol.
L’allenatore dell’Espanyol, Pochettino schiera: Kameni, Galan, Amat, Raul Rodriguez, Javi Chica, Verdù, Marquez, Luis Garcia, Ivan Alonso, Callejon, Osvaldo. Mentre Caparrós schiera: Irazoiz, Iraola, Ekiza, Amorebieta, Castillo, Gurpegi, Javier Martinez, Susaeta, Iturraspe, Muniain, Toquero.
Il primo tempo dopo una fase iniziale di studio, ha visto l’Espanyol primeggiare e al 13imo sciupa un occasione con Ivan Alonso, che solo davanti a Irazoiz indirizza male il pallone e il portiere para. Al 17imo Marquez lascia partire un tiro dal limite dell’area ma Irazoiz riesce a deviare in calcio d’angolo. Timida reazione del Bilbao al minuto 32, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Javier Martinez si ritaglia uno spazio in area ma non riesce a deviare il pallone in rete. Al 34imo l’Espanyol va in gol: su un pallone lanciato verso il centro dell’area Javi Martinez evita l’intervento per non colpire un giocatore avversario, la difesa si trova spiazzata e Osvaldo insacca da solo davanti al portiere. Il pareggio del Bilbao avviene al minuto 42 con una punizione di Susareta che infila il pallone nell’angolino alto alla sinistra del portiere. Sin dalle prime battute del secondo tempo l’Espanyol prende il possesso del campo e schiaccia gli avversari nella loro metà campo, i catalani sfiorano più volte il gol che giunge al 72imo, Osvaldo dalla sinistra mette un cross tagliato al centro che Ivan Alonso in scivolata riesce a ribadire in rete. Dopo la rete della formazione di casa, il Bilbao tenta di riacciuffare il pareggio, ma tranne per qualche sponda di Javier Martinez e un forte tiro centrale di Gurpegi, il Bilbao non impensierisce l’Espanyol che conquista la vittoria.
In una partita giocata male dal Bilbao, Javier Martinez ha sfoderato una prestazione di quantità. Il centrocampista centrale è stato puntuale negli interventi e ha mostrato un buon senso della posizione, oltre che una discreta forma fisica, dovuta anche alla sua fisicità. Martinez ha mostrato anche ottime qualità sui calci da fermo, sfruttando la sua altezza, più volte ha ribattuto di testa i calci d’angolo della squadra avversaria e si è mostrato pericoloso in quelli battuti dalla sua squadra. Non ha disdegnato qualche bella apertura e si è lanciato anche in qualche incursione offensiva, pur peccando d’ingenuità come al minuto 85, dove ha tenuto troppo palla e allungandosela, l’ha persa e nel tentativo di riconquistarla è entrato bruscamente nelle gambe di un avversario, guadagnandosi così il cartellino giallo. Verso la fine della partita è stato spostato in attacco dal suo allenatore per poter sfruttare la sua altezza nelle palle alte, Martinez ha mostrato qualche sponda interessante ma fuori ruolo. Basandoci su questa partita possiamo affermare che Javier Martinez è un giocatore che da sostanza al centrocampo, bravo in fase difensiva e con un ottimo senso della posizione, che unito alla sua altezza lo rende pericoloso sulle palle inattive. Rare sono state le sue incursioni in area e qualche volta ci è sembrato un po’ insicuro, unito alla prestazione negativa della sua squadra è appena al di sotto della sufficienza.
A cura di Raffaele Di Guida
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro