«Domenica tutti allo stadio di Quarto, diamo un calcio alla camorra». È uno delle centinaia di post pubblicati sulla pagina Facebook del Nuovo Quarto Calcio per la Legalità. Un tam-tam multimediale per accorrere in massa all’esordio casalingo dei flegrei nel girone A del Campionato campano di Promozione. Allo stadio comunale «Giarrusso» domenica alle 11 arriva l’Atletico Bosco. Una domenica particolare.
Testimonial dell’iniziativa anticamorra voluta dal Nuovo Quarto sarà l’argento a Londra 2012 nella scherma Diego Occhiuzzi, che proprio dalle colonne de Il Mattino ha lanciato l’invito alla Nazionale di calcio di Prandelli a recarsi a Quarto: un segno di vicinanza ad un progetto delicato di lotta alle infiltrazioni malavitose e ai clan che per anni – secondo la Dda – avrebbero gestito in modo occulto il sodalizio calcistico. E sugli spalti, insieme ai dirigenti del Quarto e della Boys Pianurese, ci sarà anche il pm anticamorra Antonello Ardituro.
«Per Occhiuzzi abbiamo preparato uno striscione per ringraziarlo della sensibilità dimostrata verso il nostro progetto – spiegano dal team quartese –. Avremo l’onore di avere con noi anche il pm Ardituro al quale consegneremo la tessera abbonamento numero uno». Un chiaro messaggio di solidarietà dopo i cori ingiuriosi e le invettive di cui il magistrato è stato bersaglio sabato scorso a opera di un gruppetto di ultras, nel corso di una partita amichevole tra ragazzini allo stadio «Simpatia» di Pianura. Per comune decisione dei dirigenti del Quarto e della Boys Pianurese, tutti presenti domenica a Quarto insieme al presidente della IX Municipalità Maurizio Lezzi, è stato anche preparato uno striscione che sarà collocato stamani ai cancelli dello stadio di Pianura: «In questo stadio è assolutamente vietato l’ingresso a tutti gli ultras violenti».
Lo striscione sarà portato ed esposto anche a Quarto ed è, ovviamente, una netta presa di distanza del presidente pianurese Nugnes e della sua squadra da quello sparuto quanto ingombrante gruppetto di ultras che sabato ha fischiato Ardituro e i ragazzini del Quarto Antiracket. «Forza Quarto Pulita», scrive un’altra tifosa flegrea su Fb, mentre da Afragola arriva il messaggio del presidente della squadra Rugby Afragola che si dice «pronto a sostenere il progetto di legalità del Quarto». Messaggi di incoraggiamento su Fb anche per il magistrato Antonello Ardituro e per il lavoro del pool anticamorra della procura di Napoli.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro