Nuoto – Lamberti e Sanzullo, il fondo è napoletano

Un momento d’oro per i due atleti della Canottieri, diventati giovani di punta della nazionale italiana

È il suo momento. Fabiana Lamberti è diventata ormai una punta dell’Italia di nuoto di fondo. Il mare di Napoli l’ha trasformata da promessa a campionessa. Dopo l’assaggio di nazionale del 2011, la 22enne, da sette anni giallorossa della Canottieri Napoli, nella stagione ha conquistato la maglia azzurra in grande stile: secondo posto ai Campionati italiani nella 25 km e pass per gli Europei assicurato. E non saranno semplici Europei: si gareggerà in Italia, nel mare di Piombino, dall’8 al 15 settembre, con le azzurre che vogliono dimostrare di essere le migliori del continente. Il secondo posto tricolore per la Lamberti ha qualcosa di speciale, battuta solo da Alice Franco, una che agli Europei punta alle medaglie, e davanti a nuotatrici del talento di Camilla Frediani dell’Aniene.
«Anche Fabiana può andare a medaglia – spiega Raffaele Avagnano, direttore tecnico della Canottieri Napoli -; ormai è matura per un grande risultato e ha solo 22 anni. La seguiamo con attenzione, si allena con il nostro staff e in particolare con Luca Piscopo. Lavora sia in piscina sia in mare, insomma, il Molosiglio è la sua seconda casa. Ha il doppio tesseramento con le Fiamme Oro ed è una delle atlete su cui più puntiamo. A inizio agosto partirà per un ritiro con la nazionale a Lerici, in Liguria, poi disputerà alcune gare nazionali. Quindi penseremo solo agli Europei».
La Canottieri vive un momento magico nel nuoto. Stefania Pirozzi alle Olimpiadi di Londra nei 400 misti, ora Fabiana Lamberti agli Europei di nuoto di fondo. E non è finita, Mario Sanzullo, 19 anni e campione italiano Cadetti nella 7,5 km, esordirà in Coppa Europa, in Olanda, dal 2 al 5 agosto. «Sarà la sua prima volta tra i seniores, un premio importante per un ragazzo che per la Canottieri ha vinto tantissimi titoli giovanili nazionali e che adesso vuole vincere anche tra i grandi». Sanzullo, comunque, non ha smesso di gareggiare in piscina. Subito dopo la prova europea nel mare olandese l’alfiere della Canottieri andrà alla caccia dei titoli Cadetti delle gare lunghe di stile libero (400, 800, 1500) ai campionati italiani al Foro Italico di Roma, dal 6 all’8 agosto, che chiuderanno la stagione agonistica 2012.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.