La passione che accompagna il Calcio Napoli è un mondo ampio ed inesauribile, lo si vede anche dalla grande produzione di libri sulla materia, opere che in maniera sempre diversa intendono raccontare le gesta della compagine che rappresenta uno dei più entusiasmanti strumenti d’aggregazione e di produzione di entusiasmo per una comunità.
Apre la serata il moderatore Dario Sarnataro, giornalista di Radio Marte che illustra il contenuto del libro dicendo:
“Questo testo si tuffa in un’accurata rivisitazione della storia degli ultimi sette anni del Napoli attraverso una serie di vignette dalla C alla Champions molto significative”.
Poi la parola passa al protagonista della serata, l’autore Giuseppe Avolio: “Ho voluto attraverso il ciuccio, simbolo del Napoli, rappresentare tutto il periodo che va dal fallimento alla ribalta di oggi, con l’auspicio che il club azzurro possa stare sempre al vertice”.
Il pallone passa al giornalista storico de “Il Mattino” e ora in forza al Corriere dello Sport Francesco Marolda che concentra la sua attenzione sulla situazione del calcio moderno:
“Cercherò di sdrammatizzare, è facile fare dell’ironia e dire facciamo un calcio pulito, oggi questo sport è un business. C’è purtroppo un appiattimento dei media nei confronti dei potenti. Oggi il calcio comanda su tutto. La partecipazione della gente è fondamentale in questo sport, il calcio che si gioca la domenica è solo l’elemento trainante di tutto un sistema che ruota intorno”.
Gli fa sponda Carmine Martino, radiocronista di Radio Marte, emittente ufficiale del Calcio Napoli, che da “vecchio” giornalista fa presente che:
“Io da veterano di questo sport sono rimasto un romantico e fino a quando sarà così, avrò in corpo la passione. I gol prima si descrivevano con le vignette e attraverso il sacrificio di Avolio si è tornati all’antico”.
Filo diretto dalla storia al presente, spazio al mondo web con il giovane coordinatore di redazione di Iamnaples.it Stefano D’Angelo:
“Noi di Iamnaples.it siamo un sito nato da circa un anno e mezzo ma siamo proiettati per fare qualcosa di innovativo. Il giornalismo sul web è diverso, perché la notizia è in tempo reale e i lettori di oggi hanno fame dell’informazione istantanea, il web offre tutto questo. Oltre che seguire da sempre il Calcio Napoli, seguiamo con le dirette il calcio giovanile. Il titolo del libro è un ossimoro, la serie C è lontana come la B, l’obiettivo è quello di essere “i primi della classe”. Per fare questo è necessario creare delle strutture per i giovani”.
Prende il microfono il direttore di “Napolimagazine.com” Antonio Petrazzuolo:
“In questo libro di Peppe Avolio si parte da Pierpaolo Marino, proseguendo con il “Pampa” Sosa e con calciatori dell’epoca come: Cupi, Lacrimini… Le vignette descritte nel libro sembrano vive e sono molto spontanee. Parlano insomma dell’avventura del neonato club partenopeo dal Fallimento alla Champions League con l’auspicio di trionfi futuri”.
Interviene successivamente Ferdinando Troise, il Direttore di “Casoria 2” e giornalista de “Il Corriere del Pallone”, avventurandosi sul terreno del calcio del passato e del dialogo che ne era protagonista, anche nelle sue forme più spontanee, come le discussioni che ho avuto con gli allenatori Leonardo e Mihajlovic nella sala stampa del San Paolo.
In conclusione prende la parola Daniele “Decibel” Bellini dicendo:
“La mia esperienza mi sembra un sogno, fino a quattro anni ero un semplice tifoso azzurro e oggi sono la voce ufficiale del Napoli. Io e Peppe abbiamo un’attinenza in comune. Lui attraverso le vignette rappresenta la squadra, mentre io le do la voce”.
Finisce la presentazione del libro, e lo stesso autore ci rende partecipi dell’uscita di un altro testo sulla stagione in corso, naturalmente quando i giochi sono in corso.
Dal nostro inviato al 29° Distretto Scolastico di Casoria Alessandro Sacco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro