Oggi in pomeriggio ci sarà un altro napoletano verace in campo. Antonio Nocerino, del quartiere Santa Lucia, ha lasciato la sua terra ancora giovanissimo. Aveva appena compiuto 13 anni quando partì per Torino, destinazione Juventus. «Certo, come tutti i napoletani mi sarebbe piaciuto tantissimo indossare la maglia della squadra della mia città – ha ammesso il centrocampista rossonero – ma la mia carriera ha preso una strada diversa…» Imprevedibile, per come si è sviluppata, la tappa milanista rappresenta sicuramente l’apoteosi di una lunga gavetta.
ULTIMA RUOTA – Quando Nocerino arrivò al Milan la scorsa estate non tutti i critici sembravano d’accordo su questo acquisto low cost. Messo a punto dall’ad Galliani proprio in chiusura del mercato invernale con la collaborazione dell’agente Fifa Giuseppe Riso che intercettò Nocerino mentre stava per passare dal Palermo al Bologna. Con soli 500.000 euro il Milan è riuscito ad aggiudicarsi il forte centrocampista che in questa stagione ha già segnato 7 reti, così come Boateng. «Dimostrerò che non sono l’ultima ruota del carro» promise orgogliosamente
FEELING – Quello con il Milan e Allegri è stato immediato, quasi naturali. Dopo una prima fase di assestamento non completamente riuscita sulla fascia destra, Allegri ha trovato la giusta collocazione di Nocerino sulla corsia opposta. Una soluzione che è stata vincente, molto concreta sotto tutti i punti di vista. In pratica Nocerino e lo stesso Boateng si sono rivelati i due partner ideali di Ibrahimovic. Con lo svedese sempre propenso e ben disposto a servire assist importanti a entrambi i centrocampisti.
EVOLUZIONE – Infaticabile e dal rendimento continuo, Nocerino in questo momento è il milanista che ha collezionato il maggior numero di minuti (2.370) giocati in tutte e 3 le competizioni. Per fermarlo c’è voluto il…Giudice sportivo che gli ha inferto una giornata di squalifica in Coppa Italia. Nocerino, infatti, mercoledì prossimo sarà assente (a San Siro) contro la Juventus nella semifinale d’andata. Un’assenza pesante per il Milan di Allegri che è costretto a fare i conti con un’emergenza infortuni senza precedenti. Infatti in questo momento il tecnico rossonero deve fare a meno di ben 5 centrocampisti (Gattuso, Aquilani, Boateng, Flamini e Merkel).
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro